Jacopo
Tondelli

bio

Jacopo Tondelli è nato a Milano nel 1978, cresciuto tra la periferia e le campagne, laureato e dottorato in diritto penale all’Università di Pavia. Nei primi anni duemila girovaga tra la Germania, l’Italia e Israele e lungo quelle rotte incontra il giornalismo. Inizia a scrivere per il Riformista, a inizio 2008 passa alla redazione economica [...] del Corriere della Sera dove resta per quasi tre anni, durante i quali scrive anche due libri, uno su Israele e l’altro sulla sinistra italiana. A fine 2010 fonda e inizia a dirigere Linkiesta.it. Nel 2012 ha vinto il premio giornalistico Premiolino per la sezione web. Si dimette a inizio 2013. È co-fondatore e direttore de Gli Stati Generali. Nel 2020, proprio all’inizio del lock-down, “arriva” nelle librerie il suo primo romanzo, “I giorni sbagliati”, pubblicato da Laurana Editore. Nel dicembre 2022 pubblica per Zolfo “Dopo la democrazia”, un libro sulla politica italiana dal 2010, scritto con Giuseppe Alberto Falci.

Altro Chiudi
BIO

Badges

  • Hero 1° Livello

Ultimi commenti

Pubblicato il 03/02/2023

in: Il 41-bis è una valida alternativa umanitaria alla pena di morte

Il direttore di questa testata, tuttavia, ha posto delle domande, e in chiusura del suo articolo non ha escluso la compatibilità del 41-bis con la democrazia. In particolare alla fine del suo articolo. Ha però esposto una serie di questioni che il caso Cospito pone, o dovrebbe porre, se le dita non oscurassero sempre la [...] luna :)

Altro Chiudi
Pubblicato il 14/04/2020

in: Gallera, il re dello “state a casa” che non dà un dato utile neanche a pagarlo

Gentile Giovanniello, le differenze sono piuttosto evidenti. 1) quella di protezione civile É una conferenza stampa, i giornalisti possono fare domande, e infatti le fanno. Quella di regione Lombardia è un monologo a più voci, tutte provenienti dalla stessa fonte 2) la protezione riceve dati aggregati dalle singole regioni, che invece le ricevono dalle Ast [...] cui super vedono. È Del tutto ovvio attendersi che la regione, le regioni, conosca meglio il dettaglio del dato. 3) per evidente questione quantitativa, la regione Lombardia ha subito un impatto incomparabile con gli altri territori italiani. È piuttosto chiaro, quindi, che proprio adesso ci si aspetti una particolare precisione dell’analisi del dato, fatta salva la solita è ormai condivisa raccomandazione sullo stare a casa

Altro Chiudi
CARICAMENTO...