CHI SIAMO
Gli Stati Generali è un progetto per integrare l’essenziale del giornalismo professionale di interesse pubblico e la ricchezza del giornalismo partecipativo, espresso dai saperi diffusi nella società ma spesso poco valorizzati dal sistema dei media esistente o dispersi nella rete.
LA PIATTAFORMA DE GLI STATI GENERALI OFFRE
- Uno spazio per il giornalismo indipendente con approfondimenti e inchieste di interesse pubblico sul potere, l’economia, la società, la cultura e la tecnologia
- Uno strumento per il giornalismo partecipativo pensato per le tante intelligenze e competenze nei vari campi del sapere e del lavoro e nelle comunità cittadine
- Un laboratorio innovativo per la comunicazione dove le aziende possano interagire in modo trasparente e governato con i potenziali consumatori e l’opinione pubblica.
MISSION
Generare informazione tramite l’interazione di giornalisti professionisti, brains, lettori.
Redazione
Jacopo Tondelli
Jacopo Tondelli è nato a Milano nel 1978, cresciuto tra la periferia e le campagne, laureato e dottorato in diritto penale all’Università di Pavia. Nei primi anni duemila girovaga tra la Germania, l’Italia e Israele e lungo quelle rotte incontra il giornalismo. Inizia a scrivere per il Riformista, a inizio 2008 passa alla redazione economica del Corriere della Sera dove resta per quasi tre anni, durante i quali scrive anche due libri, uno su Israele e l’altro sulla sinistra italiana. A fine 2010 fonda e inizia a dirigere Linkiesta.it. Nel 2012 ha vinto il premio giornalistico Premiolino per la sezione web. Si dimette a inizio 2013. È co-fondatore e direttore de Gli Stati Generali. Nel 2020, proprio all’inizio del lock-down, “arriva” nelle librerie il suo primo romanzo, “I giorni sbagliati”, pubblicato da Laurana Editore. Nel dicembre 2022 pubblica per Zolfo “Dopo la democrazia”, un libro sulla politica italiana dal 2010, scritto con Giuseppe Alberto Falci.
Lorenzo Dilena
Cofondatore e condirettore de Gli Stati Generali. Nato in Sicilia, vive a Milano. Ha scritto per Borsa & Finanza, Libero/Libero Mercato, Linkiesta, Pagina99 e per Il Fatto Quotidiano.
Francesca Mandelli
Nata a Varese nel 1986 e cresciuta a Cunardo, crede che la provincia sia uno stato dell’anima. Oggi vive a Milano. Ha studiato per un periodo Scienze Politiche, scegliendo Cooperazione allo sviluppo, e frequentato corsi di scrittura, giornalismo e web communication. Giornalista pubblicista e social media editor.
David Bidussa
David Bidussa (Livorno 1955), storico sociale delle idee. Tra i suoi libri: Il mito del bravo italiano (1994); La France de Vichy (con Denis Peschanski, 1997); La mentalità totalitaria (2002); Dopo l’ultimo testimone (2009); Siamo stati fascisti (con Giulia Albanese e Jacopo Perazzoli, 2020), Pensare stanca: Passato, presente e futuro dell’intellettuale (2024).
Paolo Natale
Docente alla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali (SPES) della Statale di Milano, con abilitazione a ordinario in Sociologia Politica, e consulente dell’Istituto di ricerca Ipsos. Pubblicazioni recenti: Sondaggi; il M5s dalla protesta al governo; Web & Social Media; L’ultimo partito, il PD; Politica a 5 stelle; Attenti al sondaggio!