Lorenzo
Zacchetti

bio

Nato nel 1972 a Milano, attualmente scrive anche per TPI, Il Fatto Quotidiano e Affari Italiani. E' autore e conduttore di “Brand Journalism”, che va in onda su Radio Lombardia e in TV sul digitale terrestre. Ha diretto diverse testate sportive, per poi occuparsi anche di salute, welfare, ambiente, cronaca milanese, marketing e comunicazione. Da [...] dieci anni è impegnato politicamente nel PD e ricopre l’incarico di consigliere del Municipio 7 di Milano. E' inoltre stato assessore a Gaggiano, nella Città Metropolitana. Ha scritto alcuni libri, tra cui “La resa” (con Pierfrancesco Majorino) sul tema del Covid-19 in Lombardia, "Cambiare il mondo con un pallone" e "Il candidato digitale"

Altro Chiudi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 11/01/2017

in: Comunicazione scientifica: meglio il Dott. Burioni del Dott. Barabba

Su questo sono d'accordo. Quando dico "se usi la Rete, devi accettarne le regole" evidenzio proprio questo genere di errore, perché un modello di comunicazione unidirezionale è contrario alle caratteristiche di Internet. Ma deve arrivare un momento nel quale la scientificità prevale sulla vox populi, altrimenti si va in cortocircuito. Questo apre una riflessione interessante [...] sulle caratteristiche del media, che in alcuni casi va ad incidere sul contenuto del messaggio

Altro Chiudi
Pubblicato il 05/01/2017

in: Comunicazione scientifica: meglio il Dott. Burioni del Dott. Barabba

Caro Andrea, convengo sul fatto che si parli di qualcosa di più del comportamento di Burioni, ovvero del rapporto tra scienza e società. E' proprio su questo che non mi trovo d'accordo con lei e con Valigia Blu, soprattutto se l'argomento viene posto in questa maniera. Proprio perchè la scienza non è un dogma, diventa [...] tale quando supera prove di confutabilità (che non saranno definitive, ma rappresentano uno standard sociale). Sottoporle a referendum popolari come di fatto sono certi dibattiti sui social è insensato. Se poi c'è chi "difende" uno o l'altro soggetto, come fanno i tifosi allo stadio, è altrettanto sbagliato, ma è tutt'altro discorso. no?

Altro Chiudi
Pubblicato il 21/12/2016

in: Il vero Young Pope è l'80enne Francesco

Vedo che non le sfugge il fatto che questo articolo, come tutti i precedenti, è sulla comunicazione. Mi occupo di questo aspetto, non dei contenuti del papato di Bergoglio, che lascio commentare ad altri.

CARICAMENTO...