S come Sport e come Sociale

:
18 Aprile 2016

Una campagna di comunicazione e promozione dello sport come strumento di recupero sociale in Italia e all’estero. Di cosa si tratta ce lo racconta Domenico Repetto, esperto di comunicazione pubblica che collabora da qualche anno con alcune associazioni sportive impegnate in questo progetto. E hanno appena avviato su Facebook una campagna di comunicazione intitolata “Sport una lettera alla volta”, che sta raccogliendo decine di contributi e di messaggi di gradimento.
La campagna nasce da un’idea condivisa con due suoi cari amici e uomini di sport: Fabio Pagliara, Segretario nazionale delle Federazione di atletica leggera e Luca Corsolini, noto giornalista di Sky Sport.
Dallo scorso 14 marzo hanno iniziato a pubblicare sulle pagine Facebook e profili twitter di Sport3.0foundation, Sport Without Borders Italy e Runcard, dei sondaggi. Chiedono agli utenti di esprimere la propria opinione commentando delle immagini. Hanno iniziato dalla lettera “S” di sport ponendo la seguente domanda: “Cosa significa per te la lettera S?”. Ad oggi sono arrivati alla lettera “O” ed entro le prossime 3 settimane saranno pubblicate le restanti lettere della parola S.P.O.R.T. Quindi pubblicheranno i risultati del contest.
Un modo nuovo di comunicare lo sport, non c’è dubbio. L’idea, spiega Repetto, è nata all’interno di una collaborazione tra organizzazioni sportive unite dall’idea comune che lo sport, nella sua accezione più ampia, abbia acquisito un significato e una dimensione sociale diversa da quello che siamo abituati a pensare.
La campagna di comunicazione e di sensibilizzazione serve a comprendere come le persone, di qualsiasi età, vedono, sentono e vivono lo sport . Negli ultimi venti anni grazie ad una maggiore sensibilità su altri temi, come per esempio salute e benessere, questi hanno assunto un ruolo primario nella vita quotidiana di tutti. E un’importanza fondamentale. Tanto che sembra nessuno ne possa fare a meno ormai di saperne sempre di più.
Si va bene, potrebbe dire qualcuno, lo sport è pur sempre lo sport, in cosa potrebbe cambiare? Repetto che ha le idee molto chiare spiega che la crescente voglia di benessere e la tecnologia ad essa collegata hanno mutato il modo di approcciare e vivere lo sport, che non è più visto come semplice intrattenimento ma ha assunto un duplice ruolo. Veicolo attraverso cui far aggregare persone facilitandone l’integrazione sociale. E un modo per confrontarsi con se stessi ed i propri limiti.
Da qui, quindi, l’esigenza di “riscrivere” lo sport e ciò che suscita, aggiornandone il significato ai tempi che viviamo . E quindi ecco venire alla luce Sport3.0foundation, Sport Without Borders Italy e Runcard.
Sport3.0foundation è un’associazione senza scopo di lucro che nasce dalla volontà di alcune personalità attive nel mondo dello sport e delle scienze motorie, della comunicazione, delle professioni giuridiche ed economiche, delle università, di mettere a disposizione delle istituzioni sportive nazionali, e più genericamente della governance del paese, le proprie capacità professionali e il proprio patrimonio esperienziale. Sport Without Borders Italy è un’associazione che si propone di promuovere e proteggere i valori dello sport e dello spirito olimpico, intesi come strumenti di formazione e di sviluppo e come veicolo di integrazione sociale. Runcard è l’innovativo progetto di FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) per riunire tutte le persone che corrono e condividono il movimento come passione e vero e proprio stile di vita.

L’invito è quello di partecipare alla campagna su facebook, le cui pagine hanno una bellissima grafica curata da Daniele Polidori e Federica Vitale.
In questa prima fase la raccolta delle parole dello sport sarà riproposta a tutti i partecipanti della RunFest che si terrà a Roma presso il Parco del Foro Italico dal 30 maggio al 2 giugno.
E i contributi più originali e le parole più ricorrenti diventeranno una pubblicazione in un originale crowdwritten book che verrà redatto e reso pubblico una volta terminata la RunFest.

TAG: comunicazione, sociale, sport
CAT: Altri sport, Roma

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...