Manuel Comandini, il maratoneta vegano che corre per gli animali

:
6 settembre 2018

Correre per gli animali, per i loro diritti alla felicità e alla libertà. È l’obiettivo di Manuel Comandini, 31 anni, atleta di triathlon da 6 anni vegano. La sua è una prova di forza ma anche di amore. Ha lanciato un crowdfunding insieme ad Essere animali, associazione animalista che vuole sostenere. “Ho intrapreso un percorso sportivo – racconta Manuel – un modo in più per dar voce agli ideali e valori che porto nel cuore. Pratico podismo e triathlon anche per mostrare che alimentarsi di soli cibi di origine vegetale sia la scelta migliore che si possa fare”.

A far cambiare vita allo sportivo sono state le immagini delle sofferenze degli animali negli allevamenti e nei macelli: grazie alle inchieste e alle denunce di Essere animali sono state documentate le pessime condizioni in cui vivono. “Reputo il loro lavoro così importante che ho deciso con una sfida di raccogliere 10.000 euro per finanziare nuove indagini – continua Manuel – Il team investigativo dell’associazione è riuscito a portare allo scoperto pratiche prima sconosciute e a mostrarle a milioni di italiani sui principali media e canali tv. E io credo che questa sia la strada per il cambiamento, per aprire una discussione sulle scelte che ognuno di noi può fare”.

L’obiettivo della sfida? Essere un IronMan, partecipando alle edizioni di Zurigo (29 luglio) e Cervia (22 settembre): sommando il percorso delle due gare nuoterà per 7,6 km, pedalerà per 360 km in bici e ne correrà 84 a piedi. “A spingermi fino al traguardo ci sarà il pensiero che lo sto facendo per gli animali e che non sarò da solo”, racconta Manuel che nella prima sfida di Zurigo ha impiegato 13 ore e 58 per portare a termine il triathlon. Ma la sfida non è finita. Il 22 settembre si replica con la IronMan di Cervia e la raccolta fondi su GoFundMe continuerà fino a quella data, con una piccola sorpresa: un generoso donatore ha deciso di supportare Essere Animali e appoggiare il crowdfunding raddoppiando tutto ciò che è stato raccolto fino alla cifra di 10.000 euro.

TAG: altri sport, veganismo
CAT: Altri sport, salute e benessere

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...