RINA

Grandi imprese

RINA supera i 900 milioni di ricavi nel 2024 e aggiorna la sua strategia globale

RINA, gruppo multinazionale di consulenza ingegneristica, ispezione e certificazione, ha approvato il bilancio 2024 che vede ricavi pari a 915 milioni di euro e una crescita positiva anche nel primo trimestre dell’anno in corso

15 Maggio 2025

L’assemblea dei soci di RINA, gruppo multinazionale di consulenza ingegneristica, ispezione e certificazione, ha approvato oggi il bilancio 2024 che vede ricavi pari a 915 milioni di euro (in aumento del 15 per cento rispetto al 2023) e un Ebitda pari a 138 milioni di euro (+22 per cento rispetto al 2023, passando quindi dal 14 per cento al 15 per cento sui ricavi). L’utile netto sale a 30,4 milioni di euro, rispetto ai 12,5 milioni dell’anno precedente, e la leva finanziaria scende ulteriormente intorno a 1x.

Il trend di crescita si conferma anche nel primo trimestre 2025, che RINA ha chiuso positivamente con ricavi gestionali a 235 milioni di euro (+12 per cento rispetto allo stesso periodo 2024) e, soprattutto, con una raccolta ordini di circa 366 milioni di euro (con un incremento del 16 per cento rispetto al 2024).

In parallelo, RINA è impegnata nell’implementazione del piano strategico al 2030, investendo sempre di più in iniziative legate all’innovazione e alla digitalizzazione. Tra queste, il lancio degli Open Innovation Hub (il primo dei quali annunciato a fine 2024 a Singapore), centri che consentiranno di trasformare progetti di ricerca in attività concrete a disposizione del business e delle comunità locali, e dell’AI Factory, un insieme di stanze fisiche e digitali agili focalizzate sull’evoluzione dei processi interni e sul disegno di un portafoglio ad alta tecnologia per i clienti.

L’azienda, in un contesto esterno in continua evoluzione, ha inoltre identificato nuovi orizzonti di crescita su cui continuare a investire, quali lo spazio e la difesa, l’industria mineraria, la subsea economy e il mondo dei data center.

Carlo Luzzatto, amministratore delegato e direttore generale di RINA, ha dichiarato: «Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2024, che segnano un’ulteriore accelerazione del nostro percorso di crescita in tutti i nostri mercati di riferimento. RINA è una knowledge company, impegnata a far continuamente evolvere la proposizione di valore ai propri clienti, combinando la componente umana e digitale per offrire servizi sempre più evoluti e ad alto valore aggiunto. Continueremo pertanto a investire in capitale umano e innovazione, convinti che sia la chiave per essere protagonisti in un mondo in continua trasformazione che richiede velocità di esecuzione e, al contempo, flessibilità e capacità di adattamento, soprattutto in una fase di incertezza economica e geopolitica a livello globale».

*

 

Commenti

Devi fare login per commentare

Accedi

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.