Ex monaco benedettino condannato per molestie sessuali a minore
Il Tribunale di Monaco di Baviera ha condannato mercoledì 10 agosto 2016 a 7 anni di reclusione l’ex monaco benedettino 46enne Jürgen R. per gravi molestie ad un minore abusando del suo ufficio di educatore .
L’imputato era stato insegnante di religione e prefetto nel chiostro di Ettal dal 2001 dove seguiva classi di 10-12 convittori, correggendo i loro compiti ed organizzando gite e serate collettive; ha riportato il Bayerischer Rundfunk.
Il religioso, noto come Padre Georg, aveva già subito una condanna sospesa con la condizionale l’11 marzo 2015 ad 1 anno e 10 mesi per altri casi di gravi molestie sessuali a 3 bambini. La testimonianza di una delle vittime aveva promosso nuove indagini da cui al processo appena conclusosi.
L’ex religioso è stato ritenuto responsabile di 15 casi di abusi su minore, di cui 5 di molestie sessuali gravi, negli anni tra il 2003 ed il 2005 ai danni di un allievo all’inizio 12enne. Il dispositivo della sentenza ha tenuto conto della condanna precedente ed è stato emesso in un’udienza non aperta al pubblico. La procura aveva chiesto 9 anni; la difesa non si era invece espressa sull’entità della pena. È stato valutato in favore dell’imputato che abbia prestato subito una piena confessione risparmiando una nuova testimonianza della vittima in aula. Parimenti a suo discarico il tempo trascorso e le scuse profferte alla vittima. È stato altresì considerato attenuante che la parte lesa abbia dichiarato di non avere sofferto danni fisici o psichici permanenti. Come aggravante invece che si trattasse di minore del tutto inesperto di cui l’imputato ha approfittato tradendone la fiducia, così come pure quella dei genitori che avevano affidato il figlio credendolo in buona tutela nel chiostro.
La condanna non è ancora cosa giudicata; le parti hanno una settimana per presentare appello.
Nessun commento
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.