Ex SS Zafke: attestato il pregiudizio dei giudici

:
25 Giugno 2017

Il Tribunale di Schwerin ha dichiarato gli argomenti per la ricusazione dei tre giudici del Tribunale di Neubrandenburg incaricati di giudicare l’ex SS medica Ernst Hubert Zafke, presentati dalla parte civile e fatti valere dal Procuratore di Schwerin, come pienamente fondati. I magistrati sono stati sollevati come prevenuti.

 
I tre giudici del Tribunale di Neubrandenburg Kabisch, Brinkmann ed Elfers non potevano escludere, dopo che era stata riammessa dai giudici della Corte di Appello di Rostock, la parte civile ricorrente Walter Plywaski dal processo. Inoltre la volontà irredimibile dei tre giudici si è manifestata nel voler trarre conclusioni giuridicamente errate dalla precedente condanna passata in giudicato nei confronti di Oskar Gröning, anche noto come il contabile di Auschwitz.

 
Walter Plywaski, che oggi vive a Boulder in Colorado, perse la madre ad Auschwitz-Birkenau e diversi familiari ed aveva aderito come parte civile al processo con il fratello William, ma dal rinvio a giudizio di Zafke il 23 febbraio 2015 con l’accusa di aver saputo e favorito l’omicidio industrializzato nel campo di annientamento nazista tra il 15 agosto ed il 14 settembre 1944 di almeno 3.681 persone che vi giunsero in 14 trasporti di deportati, i magistrati non sono mai entrati nel merito delle accuse.

 
Il legale di Walter Plywaski, l’avvocato Thomas Walther, osserva come prima di questo caso non ci sono precedenti noti in cui un intero collegio giudicante sia stato ricusato dalla parte civile, né che questa sia prassi usuale da parte della Procura. In questo caso invece il procuratore ha ricusato i giudici per tre volte anche per lesioni di diritto nei suoi confronti.

 
Il 13 maggio il tribunale di Neubrandenburg ha annunciato che una perizia psichiatrica ha attestato che Zafke, per effetto di una sindrome progressiva di demenza di grado intermedio, non potrebbe prendere parte coscientemente ad un processo. L’agenzia AP ha riferito che per i procuratori l’unità di Zafke sarebbe anche stata coinvolta nell’introdurre lo Zyklon B nelle camere a gas.

TAG: Auschwitz-Birkenau, Ernst Hubert Zafke, Neubrandenburg, Thomas Walther, Walter Plywaski
CAT: Giustizia

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...