Toto-Mezzogiorno: Elvira Terranova, chi?
È bastato un attimo. Giusto il tempo di eleggere “l’ultimo dei morotei di stirpe siciliana” alla presidenza della Repubblica, quel Sergio Mattarella su cui i giornaloni spargono inchiostro manco fosse Luigi Einaudi. Un attimo, e si è già al toto-ministri. Il passaggio è stato brevissimo. Anzi, immediato.
L’idea del premier Renzi di trasformare il ministero degli Affari Regionali in uno nuovo di zecca, si fa per dire, ministero del Mezzogiorno, scatena i giornali che non perdono tempo a tracciare il profilo dell’inquilino del nuovo dicastero. Spuntano i nomi della “quirinabile” Anna Finocchiaro (che ne avrebbe le credenziali, ma risulta troppo ingombrante), della giovane promessa di rito lettiano Anna Ascani, della “turca” Valentina Paris, delle calabre Enza Bruno Bossio e Stefania Covello, e di un’altra siciliana Magda Culotta.
Ma Renzi ama stupire. E questa volta la sorpresa di Palazzo Chigi potrebbe chiamarsi Elvira Terranova. Chi? Secondo la ricostruzione di Repubblica, il premier-segretario sarebbe rimasto colpito da una giornalista dell’Adnkronos, di nome Elvira Terranova. Ai più sconosciuta, la cronista sarebbe nota per esser stata “premiata dalla Regione siciliana con la medaglia d’oro al valor civile per aver salvato molte vite umane durante uno sbarco a Lampedusa”. Altro? Fascinosa cronista di razza della “buttanissima” Regione siciliana, annovera nel curriculum vitae qualche apparizione in tv alla Vita in Diretta, e, soprattutto, non si ricordano competenze in materia di mezzogiorno o esperienze amministrative. Attivissima su twitter, la nostra cinguetta una dozzina di volte al giorno. Ma da stamane, come vuole la tradizione, si è calata nella parte di chi, essendo tirata in ballo, si consegna ad uno studiato silenzio.
Nessun commento
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.