I contatori intelligenti si stanno spegnendo

:
16 Dicembre 2014

Dottore, il contatore si è spento!  Lampeggia ogni tanto, segno che è ancora vivo e che qualcuno da lontano parla con lui, ma nessuna informazione utile per me : non mi dice più quanto consumo  e meno male che mi arrivano  le bollette.

Mi rincuora che qualcuno sappia sempre quanto consumo, anche se è mio diritto saperlo in ogni istante, come mi era stato promesso quando me lo avete installato. Non posso fare l’auto-lettura, come sono stato costretto a fare prima che si spegnesse, perché, saranno stati anche intelligenti, ma chi mi vendeva l’energia continuava a fatturarmi consumi stimati. Si comportano come il salumiere che non mostra la bilancia quando pesa il prosciutto!

Tragico è che non compaia neppure il numero identificativo della mia utenza, quello che è indicato sulle bollette. Prima segnava 9999, che forse era il numero impostato dalla fabbrica cinese che lo ha costruito, e nessuno ha poi provveduto a modificarlo. Solamente il custode dello stabile sapeva che era il mio o neppure lui perché molti sono stati sostituiti senza neppure avvisare l’utente.

Voi, che lo leggete e lo interrogate da lontano ve ne siete ancora accorti? Forse non ancora, visto che ne avete piazzati decine di milioni.

Qualche visita domiciliare a campione potrebbe farvi capire la portata del fenomeno e, visto che in bolletta vi pago anche perché manteniate i contatori in ottima forma, mi chiedo perché non lo fate.

Capisco che, per un aggeggio complicato e intelligente come quello, dieci anni sono tanti e, magari, la fabbrica Cinese che l’ha prodotto non esiste più. Come? La fabbrica eravate voi? Ma guarda che combinazione! Eravate anche quelli che l’energia la producevano? Davvero combinazioni interessanti! Ah… le reti le avete vendute e non sono più affari vostri?

Quello con la rotellina che girava sarà stato stupido ma mi piaceva di più: girava se consumavo energia mentre con questo, che si è spento definitivamente, non è mai stato chiaro; mille lampeggi rossi per un kWh sono così tanti da contare….era su questo che facevate affidamento, che nessuno vivesse davanti al contatore?

Eppure dichiaravate: «Il Contatore intelligente insieme all’infrastruttura di telegestione, di cui Enel è il precursore nel mondo, costituisce anche il tassello fondamentale delle reti intelligenti, le cosiddette Smart Grids. Le città intelligenti, la mobilità elettrica e la domotica hanno avuto inizio da qui. tutto smart, tutto intelligente».

Avevate anche detto che con questi aggeggi avremmo pagato di meno, perché le tariffe erano diverse per fascia oraria. E in effetti, prima che si spegnesse, il display indicava tanti di quei numeri che ci volevano ore per capire; facevo anche il bucato di notte, ma, alla fine dell’anno, di risparmi neppure l’ombra!

Comunque, come tutti gli aggeggi elettronici, anche questi sono soggetti a difetti e usura e un display a cristalli liquidi ha la tendenza a spegnersi dopo un po’ di anni.

Il fatto è che non sono mai stati omologati da nessun ente terzo indipendente che ne stabilisse durata e procedure di verifica e, guarda caso e proprio per legge, «possono continuare a funzionare, purché non vengano rimossi». Sono quindi destinati a morire così….spenti? E io, cosa me ne faccio, continuo a pagare un servizio inesistente?

TAG: bollette, consumatori, contatori, contatori cinesi, enel, energia elettrica, metrologia legale, smart meter
CAT: Grande distribuzione

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...