Digital Transformation: ecco il master per le PMI che vogliono diventare 4.0
Come vedono l’innovazione digitale le piccole medie imprese italiane? Secondo una ricerca realizzata dagli studenti del Master in Digital Transformation per il Made in Italy promosso da TAG Innovation School insieme a Intesa Sanpaolo il 78% delle PMI intervistate vive l’innovazione digitale come una risorsa che permette di ripensare i modelli di business, organizzazione, oltre all’introduzione della tecnologia.
Le PMI italiane oggi si trovano infatti di fronte a un bivio decisivo: continuare con le soluzioni che hanno funzionato fino a ieri ma che rischiano di non sopravvivere alla trasformazione in atto, oppure abbracciare quel cambiamento che può permettere al proprio business di svilupparsi, evolversi e internazionalizzarsi con l’aiuto dell’innovazione digitale. Per assicurare competitività e crescita a un’azienda nel nuovo contesto 4.0 la Digital Transformation è infatti imprescindibile.
La sopravvivenza di un’impresa nell’era digitale, peraltro, non dipende solo dalla capacità di introdurre strumenti tecnologici al suo interno, ma anche dalla capacità di utilizzarli in modo che siano utili alle persone, sia ai dipendenti che ai clienti.
Proprio con l’obiettivo di diffondere la cultura del digitale, Talent Garden, che con la sua TAG Innovation School insieme a Intesa Sanpaolo in qualità di main partner, ha concepito il primo percorso formativo italiano su questi temi: il Master in Digital Transformation per il Made in Italy, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.
Si tratta di un percorso formativo che unisce 12 settimane d’aula, durante le quali gli studenti lavoreranno su progetti promossi da Enel e HP, a 6 settimane di consulenza nelle aziende dei principali distretti produttivi italiani.
«Innovazione e cultura digitale rappresentano due importanti acceleratori dell’economia reale – dichiara Fabrizio Paschina, responsabile pubblicità e web di Intesa Sanpaolo. – Il nostro sostegno al Master per il secondo anno consecutivo testimonia la volontà del Gruppo di supportare i giovani attraverso percorsi innovativi, offrendo loro gli strumenti utili a competere con i migliori talenti europei».
E insieme ai giovani anche le aziende avranno modo di acquisire competenze importanti. Dodici aziende italiane avranno infatti la possibilità di usufruire della consulenza di un gruppo di neo Digital Officer che per una settimana lavorerà a tempo pieno su un progetto di digitalizzazione. Si tratta di una bella opportunità per l’impresa che avrà a disposizione un team dedicato allo sviluppo di una soluzione digitale su misura per il proprio settore. I progetti saranno poi raccolti in un Digital Book per il Made in Italy.
Durante il Master inoltre, gli studenti analizzeranno attraverso una ricerca il grado di digitalizzazione delle PMI e raccoglieranno i risultati in uno studio, come fatto per l’edizione 2017.
L’edizione 2018 partirà il 5 marzo e le selezioni sono aperte fino al 4 febbraio. Per ottenere una delle 20 borse di studio, i candidati dovranno seguire il processo di selezione sul sito, effettuare un test, realizzare il proprio progetto e partecipare a una giornata di selezione a Milano presso Talent Garden Calabiana.
Nella foto, da sinistra:
Fabrizio Paschina – Responsabile pubblicità e web Intesa Sanpaolo
Davide Dattoli – Ceo Tag
Alessandro Rimassa, direttore Tag Innovation School
Nicola Lanzetta – Responsabile Mercato Italia Enel
Nessun commento
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.