L’autismo una risorsa per l’esercito israeliano

:
8 gennaio 2016

In Israele molti ragazzi autistici sono considerati una risorsa per le loro accentuate capacità percettive e, invece di essere esenti dal servizio militare, hanno trovato un posto come militari nell’Unità 9900, una squadra di intelligenza selettiva dove le loro doti sono preziose per l’esercito israeliano.

I satelliti di sorveglianza dell’esercito israeliano offrono immagini 3D, di notte e attraverso qualsiasi tipo di copertura nuvolosa, a Tel Aviv, in tempo reale. L’Unità di intelligence militare 9900 – dedicata a tutto ciò che riguarda la geografia compresa la mappatura, l’interpretazione delle foto aeree e satellitari e la ricerca spaziale – ha il compito di interpretare queste immagini.

Il The Atlantic , riporta il caso di un ragazzo di 21 anni E. che lavora otto ore al giorno davanti a numerosi schermi del computer per analizzare tutte le immagini satellitari e trovare oggetti o movimenti sospetti. Ha un ruolo fondamentale nel prevenire la perdita di vite di soldati nei campi di battaglia in diverse situazioni.

È un lavoro scrupoloso e altamente specializzato che richiede lunghe ore di concentrazione e di costante attenzione ai dettagli, per analizzare ogni millimetro della posizione. Per molti sarebbe un lavoro noioso, per lui che ha invece lo spettro autistico, che spesso si caratterizza per una particolare reattività agli stimoli sensoriali o interesse per particolari dettagli dell’ambiente, questo lavoro è un hobby e molto rilassante. La rivista statunitense riporta l’esempio di questo ragazzo, ma in realtà questa Unità 9900 conta molti altri membri israeliani con lo spettro autistico.

Far parte dell’esercito israeliano e partecipare ad una parte importante del proprio Paese è una occasione importante per questi ragazzi che eccellono in questa attività. È una opportunità per essere valorizzati delle loro particolari abilità ed essere integrati nella società israeliana.

 

TAG: autismo, intelligence, Israele, Unità 9900
CAT: Intelligence

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...