Leggere e ascoltare simultaneamente

:
26 marzo 2015

Forte della sua lunga esperienza di lettore professionista ed editore di audiolibri (è fondatore e presidente de il Narratore), Maurizio Falghera affronta un tema che meritava, finalmente, una trattazione documentata e appassionata.

Il saggio che ne è scaturito (Lettura + Ascolto. Come migliorare l’apprendimento linguistico, emotivo ed empatico con gli audiolibri, Edizioni Enea, Milano 2013 – il Narratore, Zovencedo 2013) ha tutti i crismi della serietà e del rigore, non disgiunti da un taglio divulgativo che lo rende facilmente accessibile anche ai non addetti, pur a fronte della oggettiva complessità di taluni fra gli aspetti affrontati.

Non mancano i riscontri sperimentali (seppure suscettibili di ulteriori sviluppi) su quello che succede nel nostro cervello quando si legge e si ascolta contemporaneamente lo stesso testo, oltre ad alcune testimonianze di chi ha potuto toccare con mano – in prima persona e anche a scuola – l’efficacia di quella che l’autore definisce “la descrizione doppia ovvero la doppia esposizione”. Perché leggere e ascoltare in simultanea significa attivare canali diversi e far lavorare i due emisferi del cervello in maniera virtuosa ed integrata, potenziando notevolmente gli effetti che la lettura dei libri innesca in noi.

Da anni ci si può avvalere per questo, sul versante tecnologico, della sintesi vocale (Text-to-Speech) abbinata alla lettura visiva che, attualmente, ha in effetti raggiunto un elevato livello di efficienza e verosimiglianza, anche se la sintesi vocale non è in grado di rendere il colore” delle emozioni e di caratterizzare il testo sul piano interpretativo: non c’è bisogno di dimostrare che queste lacune rendono ancora insostituibile la voce umana nella lettura di un testo di scrittura creativa (poesia, narrativa, teatro ecc.).

Oggi però è disponibile anche l’Audio-eBook che, come precisa Falghera, “è un’estensione di ePub3 (formato per eBook multimediale) con supporto Media Overlays, cioè con la funzione di evidenziazione del testo correntemente letto ad alta voce” da un narratore professionista: sull’Audio-eBook, con evidente cognizione di causa, la casa editrice il Narratore sta investendo da tempo proficue energie.

Il libro consente anche di provare direttamente questo duplice approccio (visivo e uditivo) al testo scritto, dato che al volume cartaceo è abbinato un CD MP3 contenente la registrazione vocale pressoché integrale dell’opera (a cura dello stesso autore), nonché alcuni esempi significativi: tra questi si segnala la lettura icastica e vigorosa di Piero Baldini di un passo di Moby Dick di Herman Melville, oggetto peraltro di una illuminante ed esemplificativa ricognizione analitica.

Maurizio Falghera, Lettura + Ascolto. Come migliorare l’apprendimento linguistico, emotivo ed empatico con gli audiolibri
Lettura dello stesso autore
Edizioni Enea, Milano 2013 – il Narratore, Zovencedo 2013
Disponibile in volume + CD MP3 e, per il download, in audiolibro (file .mp3 + testo in formato .pdf) e in Audio-eBook (file .epub)

 

TAG: Audio-eBook, audiolibro, il Narratore, Maurizio Falghera, Piero Baldini
CAT: Neuroscienze, scuola

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...