Paolo
Natale

bio

Docente alla Facoltà di Scienze Politiche della Statale di Milano e consulente dell’Istituto di ricerca Ipsos. Pubblicazioni recenti: Web & Social Media; L'ultimo partito; Politica a 5 stelle; Attenti al sondaggio!

BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 05/02/2018

in: Perché non credere troppo ai sondaggi

Nelle indagini demoscopiche si utilizzano solitamente due modalità: quella cosiddetta "cross-section" e quella "panel". Nella prima si intervista un campione casuale di cittadini, una tantum, per stimare le opinioni della popolazione di riferimento in un certo momento; nella seconda si intervistano più volte, nel tempo, sempre gli stessi, per rilevare i loro (eventuali) mutamenti nelle [...] diverse fasi. Entrambe le modalità hanno una loro validità, ma obiettivi differenti.

Altro Chiudi
Pubblicato il 13/05/2017

in: Crisi di consensi per i 5 stelle?

Le campagne in italia si sprecano. Prima contro Berlusconi, poi contro Renzi, poi contro i 5 stelle. Chi è in auge in quel momento ne subisce le ovvie conseguenze. Ma poi c'è anche, parallelamente, l'effetto bandwagon, con un effetto uguale e contrario. E i faziosi sono sempre in agguato, da una parte e dall'altra. Io [...] registro e parteggio, purtroppo, solo per l'Inter :)

Altro Chiudi
CARICAMENTO...