Così vicine
Così lontane

bio

Fiammetta Martegani nasce a Milano nel 1981 e dal 2009 si trasferisce a Tel Aviv per un Dottorato in Antropologia a cui segue un Postdottorato e nel 2016 la nascita di Enrico: 50% italiano, 50% israeliano, come il suo compagno Udi. Susan Dabbous, 50% italiana, 50% siriana, nasce ad Aleppo nel 1982. Cresce a Roma e [...] per via della sua professione da giornalista dal 2008 viaggia tra Parigi, Beirut e Gerusalemme, dove ora vive con il britannico marito Richard e i due pargoli Yasmin e Sami. Tra lavoro, figli e vita nel 2014 Susan pubblica “Come vuoi morire?: Rapita nella Siria in guerra" (Castelvecchi) e nel 2015 Fiammetta pubblica "Life on Mars"(Tiqqun): due punti di vista diversi sulle loro esperienze personali nel mezzo del conflitto in Medio Oriente. Nel 2017 nasce l'idea di "Così vicine, così lontane": poiche' pur se abitando nella stessa regione e a soli 50 km di distanza, la distanza che separa Fiammetta e Susan è molto più che una questione geografica. La distanza tra Tel Aviv e Gerusalemme, infatti, è quella tra due mondi: quello laico ed edonista di Sin City e quello religioso e spesso estremista della Città Santa. Allo stesso tempo, come donne, madri, italiane all'estero stuck in the Middle East, Fiammetta e Susan incrociano i loro sguardi attraverso una corrispondenza che cerca di esplorare dal di dentro il conflitto e la vita quotidiana in Medio Oriente.

Altro Chiudi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 26/01/2018

in: Il figliol prodigo di Netanyahu

Carissimo Luciano, tutta la questione del Gas, assai complessa, meriterebbe certo molto piu' spazio e tempo di quello che abbiamo in questo blog, in cui cerchiamo di discutere sulla cultura e societa' in Israele, rifettendo anche su "usi e costumi" della famiglia dell'attuale Primo Ministro in carica. A prestissimo!

Pubblicato il 26/01/2018

in: La fine del Bacio e la fine di un'epoca

si e' vero e' uno die pochi superstititi, anche se e' una succursale del vecchio Little Prince, che una volta era in una piccola traversa di King George.

CARICAMENTO...