Emanuele
Rigitano

bio

Blogger articolista, mi occupo di politica, ambiente, comunicazione web. Scrivo lifegate.it, linkiesta.it/blogs/ego-politico e a tempo perso su nuovarepubblica.blogspot. it e ecodellaterra.blogspot.it

BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 27/05/2016

in: Van der Bellen è segno di una nuova contrapposizione politica europea

Sta entrando in crisi il modello dei partiti in quanto tale, quello che interpreta la politica in democrazia molto come elezioni e propaganda elettorale, quelli del "intanto dammi il voto, poi vediamo che si può fare", come se ci si possa sempre autoassolvere o fare finta di nulla dei perché accadano certe cose e certe [...] altre no.

Altro Chiudi
Pubblicato il 01/09/2015

in: Contro la disoccupazione giovanile servono nuovi istituti professionali

La Buona Scuola sulle parole c'è ma ci gioca anche. Nei fatti si vorrebbe mandare i giovani nelle aziende, soprattutto d'estate, senza alcuna garanzia di remunerazione, come invece accade in Germania, Austria, Svizzera. Da noi basterebbe già collegare il mondo scolastico con le aziende che cercano figure e apprendisti o stagisti, ovviamente remunerati, in modo che [...] arrivino le richieste nelle scuole un po' come fossero delle agenzie del lavoro. Lo scopo di andare all'istituo tecnico o professionale in fondo è proprio questo, avere chance di lavoro. Magari abbuonando le ore di scuola quando si è a "studiare a lavoro".

Altro Chiudi
Pubblicato il 18/08/2015

in: Da laureato in Lettere dico: la mia laurea è utile e vi spiego perché

Io direi che forse il nostro Paese non punta abbastanza sulle attività culturali, turistiche, umanistiche. Che le aziende private sono più interessate a ragazzi con formazione scientifica. Che i dati sono stati usati a propria tesi da Feltri, almeno stando a quanto letto sul Sole24ore. Che la laurea serve ad esempio per fare i concorsi, [...] in questo caso il costo opportunità non viene calcolato. Che molti che alle scuole superiori si segnano a un indirizzo una volta diplomati proseguono ben altri percorsi di formazione o lavorativi (quindi sarebbe da immaginare di nuovo le superiori). Questo e tanto altro.

Altro Chiudi
Pubblicato il 10/08/2015

in: Le botte da orbi tra Fox e Trump (due destri) in Italia sarebbero impossibili

Un po' come Will McAvoy in The Newsroom. In Italia il potere dell'informazione dipende da quello economico che dipende da quello politico che a sua volta dipende da quello economico e quindi da quello dell'informazione. Una triangolazione maledetta che mostra come un Paese come l'Italia, che ha perso i passaggi di emancipazione popolare e di [...] rivoluzione come invece accaduto nel nord Europa, ha bisogno di un elemento di rottura, per sperare di far avanzare il buono e far arretrare un po' tutto il resto.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...