Giulia Cerino

Classe ‘86, laureata in scienze politiche tra Roma e Bruxelles, ho origini pugliesi, amo il nuoto, la barca a vela, il teatro, il caffè, la birra e il rap. Ho vissuto a Parigi, Cambridge, Dublino e Madrid e sono cresciuta scarpinando per Michele Santoro che mi ha formata. Nel 2016 per Rai3 ho seguito la campagna elettorale di Donald Trump col documentario a puntate La Casa Bianca e nel 2018 ho scritto un libro sui foreign fighters e la radicalizzazione dei jihadisti in Europa (Deriveapprodi). Per sei anni inviata in Italia e all’estero per il programma tv Piazzapulita (La7), ho firmato reportage e inchieste dagli Stati Uniti, Polonia, Ungheria, Francia, Belgio e Tunisia. Mi occupo soprattutto di nazionalismi, radicalizzazione, estremismo, populismi, proteste sociali e antagonismo ma - da sempre - in redazione mi sporco le mani con ciò che serve. Freelance da tutta la vita, amo raccogliere voci periferiche e fuori dal coro, raccontare il sottobosco e ciò che ha a che fare con la “pancia” del Paese. Dopo una breve collaborazione con Rai1, per tre anni ho coordinato gli inviati del programma d’informazione Agorà (Rai3). Amo la cronaca e faccio interviste per passione, a volte lavoro da fixer per l’estero. Vorrei continuare a crescere professionalmente imparando da chi è più bravo di me. Detesto le prese di posizione ideologiche, i disonesti e gli ansiosi. Ah, ho due figli per fortuna migliori di me fatti da giovane: Jolanda ed Ernesto.

Ultimi articoli

Lavoro

Posta certificata sospesa ma l’Inps non lo sa

Questa è una storia italiana di burocrazia che mi ha fatto incazzare di brutto oltre ad avermi fatto perdere mezza giornata. Ho perso il pin per accedere ai servizi Inps. Ho chiesto al sistema di rimandarmelo fornendo le mie credenziali. Mi hanno chiesto l’email di...

Gli Stati Generali è anche piattaforma di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.