Guri
Schwarz

bio

Milanese di nascita e pisano d’adozione, mi sono formato tra la Scuola Normale e l’Università di Pisa, passando vari periodi di studio, ricerca e insegnamento a Gerusalemme, Londra, NY e Los Angeles. Dal 2017 sono professore associato di storia contemporanea all'Università di Genova.

BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 11/06/2016

in: Perché è giusto conoscere il Mein Kampf, e l’inutile gaffe di Renzi

peccato che questa NON sia un'edizione critica, ma la ristampa dell'edizione fascista con l'aggiunta di una prefazione di Perfetti. Un'edizione critica è uscita in germania, non allegata a un quotidiano, ed è stata il frutto di anni di lavoro di specialisti, non un'iniziativa mediatica estemporanea.

Pubblicato il 04/12/2014

in: Davvero hanno chiuso le porte dell'università e non se ne sono accorti?

andrea, sono sostanzialmente d'accordo tranne che su quanto dici in relazione al vincolo di fare un TDB per ogni nuovo ordinario. non è vero che la questione non è centrale; il fatto che finora questa non abbia prodotto molti TDB dipende anche dal fatto che le abilitazioni si son chiuse da un anno appena e [...] che i concorsi da ordinario ancora devono partire. è ora, che arriveranno i concorsi da ordinario, che la norma diventava significativa e guarda caso proprio ora la tolgono.

Altro Chiudi
Pubblicato il 16/11/2014

in: Gli antagonisti e la mentalità da War Games

non molti anni fa su un muro di pisa, nei pressi del dipartimento di storia, campeggiava la seguente scritta: "sempre e comunque contro chiunque". mi pare esprima bene lo spirito di un certo 'antagonismo'.

Ultimi post

Politica e violenza

Guri Schwarz Pubblicato - 02/Mag/2015

Vandalismi e distruzioni verificatisi ieri a Milano possono essere letti in relazione a una questione su cui ragionano gli storici della Resistenza da qualche tempo. Nel libro intitolato 'La Resistenza perfetta', Giovanni De Luna ha messo in evidenza come oggi risulti per molti versi incomprensibile un dato centrale della lotta antifascista, ovvero l'esercizio della violenza. È [...]

Tutti i post
CARICAMENTO...