Luna
Meneghini
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 11/04/2016

in: Breve enciclopedia sul Referendum, e tre buone ragioni per votare sì

@ Dario Matti "Solo che per ridurre questi consumi non c'è affatto bisogno di ridurre la quantità estratta dal nostro territorio, basta diminuire le importazioni." Scusate ma come lo diciamo ai nostri politici che per ridurre il fabbisogno di petrolio e gas basta diminuire le importazioni? Non esiste un quesito referendario in cui mi chiedono [...] se voglio ridurre la quantita' di gas e petrolio importati, mentre c'e' un quesito che mi chiede se voglio ridurre la quantita' di gas e petrolio estratti dal territorio italiano (da multinazionali del petrolio che non pagano le royalties). Perche' se siamo d'accordo che bisogna ridurre il fabbisogno di gas e metano consumati in Italia, allora perche' non iniziare proprio da quel 3 % di gas e quel 1 % di petrolio estratti entro le 12 miglia? Potessi votare un altro referendum in cui mi viene chiesto se voglio ridurre le importazioni di gas e metano sarei ancor piu' felice, ma per adesso mi accontento di questo primo passo.

Altro Chiudi
Pubblicato il 11/04/2016

in: Breve enciclopedia sul Referendum, e tre buone ragioni per votare sì

@ Dario Matti "Se poi c'è qualcosa di contrario al diritto europeo, se ne discuterà nelle sedi opportune. Il referendum non c'entra un tubo." Eh no no no. L'Italia infrange gia' un buon numero di direttive europee per le quali veniamo annualmente multati. Ai politici questo non importa nulla perche' tanto i soldi con cui [...] quelle multe vengono pagate sono dei cittadini italiani. Se il popolo per mezzo di un referendum riesce a normare la propria nazione in linea con le direttive europee che lo faccia! C'entra il referendum, c'entra eccome.

Altro Chiudi
Pubblicato il 11/04/2016

in: Breve enciclopedia sul Referendum, e tre buone ragioni per votare sì

@ Dario Maggi "E' passato un po' di tempo (ma forse Ruggieri non se ne è accorto) da quando le Sette Sorelle imponevano le loro condizioni agli stati produttori." Ruggeri stia tranquillo, manco io me ne sono accorta. Da quando esattamente hanno iniziato a governare le nazioni e non le multinazionali?

Pubblicato il 11/04/2016

in: Breve enciclopedia sul Referendum, e tre buone ragioni per votare sì

@ Dario Maggi: "E' fin troppo facile rispondere che una concessione è un contratto da cui entrambi i contraenti si aspettano e ottengono dei vantaggi". Scusi ma che vantaggi ottiene ed otterra' l'Italia dalle trivellazioni?? Le royalties in Italia sono tra le piu' basse al mondo, inoltre esiste una franchigia di metri cubi al di sotto [...] della quale non si deve pagare nessuna aliquota. Senza un limite temporale le compagnie possono continuare a estrarre ogni anno un quantitativo di materia al di sotto della franchigia, guadagnando il massimo dai giacimenti (non dovendo versare aliquote). Al contrario se il referendum passasse le compagnie che vorranno sfruttare a pieno i giacimenti non potranno piu' estrarre annualmente una cifra al di sotto della franchigia, a rischio di non sfruttare pienamente il giacimento. In questo modo potrebbero addirittura versare qualche aliquota.. "Delle 26 concessioni oggetto del referendum che sono state produttive nel 2015, solo 5 concessioni di gas e 4 di petrolio hanno pagato le royalties" (www.greenreport.it 6.4.16).

Altro Chiudi
CARICAMENTO...