Marco
Veruggio

bio

Da 25 anni mi occupo di economia, sindacato e politica, con incursioni nell'arte e nella letteratura, scrivendo su siti, riviste e quotidiani italiani e stranieri. Dopo 30 anni a Genova vivo attualmente vicino a Roma e dirigo il sito e la newsletter PuntoCritico..info

BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 18/06/2019

in: La Classe Operaia, la Narrazione e il Ritorno della Sinistra Socialista

Usare l'argomento per cui il socialismo è roba vecchia è un modo per non affrontare le questioni nel merito. Viviamo in una società in cui nessuno mette in discussione la separazione dei poteri dello Stato, nonostante essa sia il frutto di una teoria enunciata da Montesquieau un secolo prima del Manifesto di Marx (oltre che [...] essere smentita dai fatti, vedi il caso Palamara). Si può essere contrari a un approccio marxista, ma incorre sempre l'onere dell'argomentazione nel merito. E soprattutto di avanzare proposte alternative. Ci sono le disuguaglianze? Bene, come si interviene in modo 'moderno' sul problema?

Altro Chiudi
Pubblicato il 20/05/2019

in: Piaggio Aero, una tragedia annunciata

Caro Giovanniello, ma tu lo hai loetto l'articolo? Ho scritto: 'l P180, un modello di classe executive, turboelica ad uso dei vip o delle aziende, un aereo progettato negli anni ’80 e di fatto ormai senza mercato per gli alti costi di produzione'. Dopo di che l'azienda è decotta perché qualcuno ha scelto di lasciarla [...] andare a bagno e io mi sono limitato a raccontare la storia.

Altro Chiudi
Pubblicato il 17/05/2019

in: CLIMA. Lo scienziato: "Fare in fretta? Meglio fare bene"

Produrre più efficientemente dal loro punto di vista. Ciò che è efficiente per un'azienda non lo è necessariamente per la società nel suo insieme. Di per sé il fatto che gestisca lo Stato non è sufficiente a garantire che le cose siano ben fatte, ma ci vuole comunque un soggetto che tuteli l'interesse collettivo [...] rispetto a quello privato.

Altro Chiudi
Pubblicato il 16/02/2019

in: La secolare contrarietà del professor Marco Ponti alla Tav

D'altra parte cosa dovevano fare? Nominare una commissione 'imparziale'? Secondo quali criteri? Il problema secondo me sta a monte e cioè che il Governo scarica sulla commissione per non assumersi la responsabilità politica della decisione. Proprio come Di Maio ha annunciato che faranno l'ennesimo referendum tra gli iscritti per decidere che voteranno contro l'autorizzazione a [...] procedere contro Salvini.

Altro Chiudi
Pubblicato il 03/02/2019

in: Venezuela, è solo un 'golpe americano'?

Sono marxista, per cui si figuri che simpatie posso nutrire per gli USA e per Trump e sono anche disponibile ad ascoltare fonti differenti dalle mie. Peraltro tra le fonti che cito c'è un articolo della redazione venezuelana di La Izquierda Diario e ne ho consultate parecchie altre che non ho citato. Certo non sono [...] disponibile a prendere come fonti 'equilibrate' un sito governativo del Venezuela come Carnet de la Patria, né Hispan Tv, emittente della Repubblica Islamica dell'Iran...

Altro Chiudi
CARICAMENTO...