Sonia
Zuin

bio

Laureata in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, libera professionista, lavora e insegna al Politecnico di Milano. Nel 2019 ha pubblicato con la casa editrice Le Mezzelane la silloge “Percorsi Silenziosi”. Ha collaborato alla realizzazione di un saggio sulla libertà di espressione (A voce alta - La libertà di espressione nel mondo - la tutela [...] negata, Kanaga Edizioni) scrivendo il capitolo che riguarda il mondo LGBT+. Attivista soprattutto verso il riconoscimento dei diritti delle minoranze LGBT+, è convinta della necessità di favorire il dialogo con le altre anime della società. Scrive su riviste online.

Altro Chiudi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 07/02/2021

in: Il presente che c'è. «Millenovecentottantaquattro» di Orwell, per esempio

Molto interessante il tuo articolo e ricco di spunti di riflessione, David. Ho letto 1984 parecchi anni fa e ammetto di avere un ricordo annebbiato dal tempo. Ricordo però che non l'ho percepito come un romanzo che parlava di un possibile futuro da cui tenersi lontano, ma di una realtà concreta di allora e, purtroppo, [...] dei giorni nostri. Riguardo al totalitarismo e al desiderio di sottomissione, Dostoevskij è stato indubbiamente un genio e quella frase ne è l'ennesima riprova. Non dobbiamo dimenticarci che la libertà, intesa ovviamente come libertà di pensiero, è una condizione di vita che costa molta fatica: richiede attitudine alla riflessione, all'analisi, alla critica e all'autocritica. Può avere spiacevoli conseguenze come quella di sentirsi soli nel difendere le proprie idee. Penso che sia anche per questi motivi che la sottomissione culturale eserciti sulle persone un grande fascino, ovviamente inconscio perché nessuno ama riconoscersi nella parte della pecora che segue docilmente il gregge.

Altro Chiudi
Pubblicato il 23/01/2021

in: Sesso e disabilità: una relazione possibile

Grazie Alessandra per il tuo interessante contributo su un argomento di cui effettivamente si sa poco e se ne parla ancora meno. Il cammino verso una società veramente inclusiva e che tutela i diritti di tutte le minoranze è ancora lungo ed è per questo che sono molto importanti i contributi come questo.

CARICAMENTO...