Gabriele
Catania

bio

Analista geopolitico e geostorico, nel corso degli anni le sue analisi su paesi nordici, Artico, Nord America, Africa australe, Medio Oriente e Mediterraneo sono state pubblicate su media scandinavi, spagnoli, svizzeri e asiatici. Direttore dell'Osservatorio Geopolitico e Geostorico del Nordest per l'Impresa e il Lavoro, è uno specialista di ecosistemi dell'innovazione europei. Ha conosciuto almeno [...] una trentina di premi Nobel, vari ex capi di stato e di governo, storici di peso e grandi scrittori. Ha pubblicato due libri con Castelvecchi: uno sugli shock petroliferi, l’altro sulla storia del Sudafrica.

Altro Chiudi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 06/01/2024

in: La Puglia potrebbe diventare la California d’Italia

molto interessante ciò che mi racconta, e del resto pure lei scrive qui su Gli Stati Generali (a Tondelli e Dilena bisognerebbe fare un monumento). Ritengo, per n motivi, improbabile un'implosione della California, ma condivido tutto il resto. Ora il suo amico si trova bene in Nevada? Dove, per curiosità?

Pubblicato il 02/01/2024

in: La Puglia potrebbe diventare la California d’Italia

Salve Crispi, grazie di averlo letto. Il titolo è solo un titolo, detto questo la California non ha perso milioni di residenti come dice lei: la popolazione dello stato, che nel 2020 sfiorava i 40 milioni di abitanti, oggi è sotto i 39 (dati ufficiali dello stato), di recente la Svezia ha aperto un consolato [...] generale a San Francisco proprio perché la California continua a essere un potentissimo attore economico, finanziario e politico. Certo, è vero che c'è una speculazione immobiliare senza freni, questo accade anche in altre parti del mondo, ad es. a Londra, ed è una vergogna, io sono socialdemocratico, e sono pienamente solidale con il suo amico che si è dovuto trasferire in NV. Detto questo, le crisi fanno parte del ciclo economico capitalista, ma eviterei di scrivere necrologi per la California... Nel testo poi io paragono la Puglia al Veneto di qualche decennio fa, e non suggerisco in alcun modo di seguire i pattern di sviluppo della California, anche perché tra i benefici dei late comers c'è anche quello di non ripetere gli errori commessi dagli altri. Vede, il titolo contiene la parola California proprio assecondando lo stesso meccanismo retorico che spinge lei a scrivere, al termine del suo commento: la vera America è qui da noi. L'Italia ha un immenso potenziale, sono le sue élite (con poche eccezioni) a frenarlo. ps la prego di non citarmi Veltroni, la cosa migliore che ha fatto quel signore è stata dimettersi da segretario del PD, doveva poi andare a fare il missionario laico in Africa se ben ricordo, ma per fortuna degli africani non ha dato seguito alla sua promessa.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...