Autostrade & Trigonometria

:
24 Ottobre 2015

Come si legge dal sito www.autostradedellazio.it, “il 4 marzo 2008 è stata costituita la società mista “Autostrade del Lazio spa” tra Anas spa e Regione Lazio. La società ha sede legale a Roma e durata fino al 2050“. E’ nata con un capitale sociale di 2,2 milioni di euro, sottoscritto in misura paritetica da Anas e Regione Lazio.” Presieduta dall’Avv. Raffaele Stajano, ha un CdA dove siede la Signora Antonella Accroglianò (http://www.autostradedellazio.it/on-line/Home/ChiSiamo.html), più nota alle cronache come “Dama nera” ed attualmente detenuta in attesa che la magistratura confermi le prove trigonometriche (insomma le tangenti).  Il nostro problema è il seguente:

Ø  Che senso ha una società di tal fatta quando le autostrade del Lazio sono: l’A1 ( Milano-Napoli) e A12 Civitavecchia –Roma,gestite entrambe dalla Società Autostrade per l’Italia?

Ø  Che senso ha la qualifica autostradale per la A91 (Roma- Fiumicino) per un raccordo che pur a quattro corsie non gode di pedaggio e relativi caselli?

Eppure il senso sia pure sfumato ci sarebbe e si desume dai bandi di gara. Eccolo qui e sempre reperibile sul sito,

http://www.autostradedellazio.it/on-line/Home/articolo103.html

Bando di gara per l’affidamento in Concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del “Corridoio Intermodale Roma – Latina e collegamento Cisterna – Valmontone”
IMPORTO: L’importo complessivo dell’intervento, è pari a € 2.728.654.822 IVA esclusa

TIPO DI PROCEDURA: Ristretta

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente più vantaggiosa

PUBBLICATO SULLA GURI: n. 149 del 19/12/2011

Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 9 febbraio 2012.

Bando di Gara in formato .pdf

In data 10 aprile 2014 è stata inviata la lettera d’invito ai concorrenti pre-qualificati per la partecipazione alla procedura di affidamento in concessione. Il termine per il ricevimento delle offerte è fissato per il giorno 16 settembre 2014 alle ore 12:00

Con nota ADL-480-P del 3 dicembre 2014 è stata concessa una proroga per la presentazione dell’offerta. Pertanto, il termine per il ricevimento delle offerte è fissato per il giorno 18 febbraio 2015 alle ore 12:00. La seduta pubblica si terrà il giorno 25 febbraio 2015 alle ore 10:00 presso Autostrade del Lazio spa – c/o ANAS – Direzione Generale – Unità Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 – 00185 Roma.

Insomma, in conclusione circa tre mld di euro per due bretelle autostradali che verosimilmente non si faranno mai. Era l’idea di Storace della bretella Tirrenica da agganciare alla A12. Insomma si ripete la vicenda della Società dello Stretto, presieduta per alcuni decenni dal Sen. Calarco ma che non porterà mai alla realizzazione dell’opera. I giudici della Corte dei Conti hanno calcolato che siano stati spesi dal 1986 al 2008 poco più di 200 milioni di euro,taluno sostiene una cifra pari a quasi 300 e, se si aggiungono i costi delle trivellazioni degli ultimi mesi, la cifra totale dovrebbe sforare i 400 mln di euro. Senza contare la gestione della stessa Società.UNITà OTTOBRE 2007

TAG: appalti, etica pubblica, trasporti
CAT: infrastrutture e grandi opere, trasporti (aerei, ferrovie, navi, bus)

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...