OGGI in Brasile “Impeachment” o “No Golpe”: una Visual Story (2)
OGGI, domenica 17 aprile.
“Trivelle” o “#notrivelle”, in Italia.
“Impeachment” o “#naovatergolpe” in Brasile.
Lasciamo subito ai teorici del “gombloddo” o ai cultori del ricordo di Pasolini – il quale concepì Petrolio come poema, lasciandolo incompiuto – la congettura sull’odore di petrolio che accomunerebbe Trivelle & Tampa rossa in Italia all’impeachment di Dilma & Scandalo Petrobras in Brasile.
Piuttosto, ecco qui una “Visual Story” di queste ore in Brasile riassunte attraverso alcune immagini circolate tra amici.
Il muro di Brasilia costruito per dividere i manifestanti “Pro-impeachment” da quelli contro, che cioè ritengono di sostenere al democrazia, già circolato con una immagine iconica dal Guardian, viene reinterpretato come simbolo. (foto Gustavo Oliveira/Democratize)
Stanotte a Brasilia i manifestanti del PT-Partito dei lavoratori pro-Dilma contro il “golpe”. (Il Brasile ha -5 ore rispetto all’Italia). Photo Jornalistas Livres.
Il Movimento Parlamentare PRO-IMPEACHMENT ha raccolto 2.221.857 firme finora: http://www.proimpeachment.com.br
Il libro “Elementi di diritto costituzionale” di Michel Temer, già presidente del PMDB-Partido do Movimento Democrático Brasileiro nonché attuale Vice della presidente Dilma, ora tra i suoi accusatori. (foto dalla rete).
Cliccando qui http://www.brasilpost.com.br/2016/04/15/precisamos-falar-sobre-mi_n_9703154.html compare Gregorio Duvivier (il Crozza brasiliano, notare le oltre 4milioni di visualizzazioni in due giorni) in video mentre descrive lo stesso Michel Temer come “Il pizzaiolo dell’inchiesta Lava Jato per lo scandalo Petrobras”.
Qui il Vice-presidente del Brasile Michel Temer è con il Presidente del Parlamento Eduardo Cunha, principale accusatore di Dilma. Cunha – che ha recentemente archiviato la richiesta di impeachment a carico di Temer – è a sua volta imputato per corruzione relativamente allo scandalo Petrobras (40 milioni di USD con una richiesta di condanna a 184 anni) foto da: http://exame.abril.com.br/brasil/noticias/o-stf-pode-obrigar-a-camara-abrir-impeachment-de-temer
Il calendario del procedimento di impeachment in corso.
“Potete sostituire l’impeachment di DILMA con la “cassazione” di Eduardo Cunha, per esempio”. Fotomontaggio circolato in rete. Il volto è Bela Gil – apprezzata e popolare autrice di programmi televisivi e libri dedicati ad alimentazione sana, ricette etc.
“Amore dimmi una cosa bella ed eccitante”
“Il golpe non ci sarà” (dalla rete)
Il documento “CONTRO IL GOLPE E PER LA DEMOCRAZIA” scritto da alcuni autorevoli colleghi della FAU-UPM Scuola di Architettura e Urbanistica della Università Presbiteriana Mackenzie di San Paolo.
Una “LEZIONE DI STORIA DOPO IL GOLPE” che descrive con evidente ironia i fatti in corso in prospettiva storica (dal profilo fb del deputato PSOL – Partito del Socialismo e della Libertà Ivan Valente): https://www.facebook.com/IvanValentePSOL/videos/1180379208673626/
“ADDIO CARA [Dilma]” con deputati PRO-IMPEACHMENT che rilanciano sui social media la sessione parlamentare di ieri. Tra le teorie più recenti, questa analisi del Washington Post sul “golpe leggero” fondato sulla conduzione mediatica extraparlamentare da parte della destra: https://www.washingtonpost.com/news/monkey-cage/wp/2016/04/16/heres-why-some-people-think-brazil-is-in-the-middle-of-a-soft-coup/
Stamane di buon’ora la presidente Dilma a Brasilia in bicicletta, prima di cominciare la sessione che porterà – o no – al suo impeachment. (immagine da: http://www.em.com.br/app/noticia/politica/2016/04/17/interna_politica,753879/em-domingo-de-votacao-do-impeachment-dilma-e-vista-andando-de-bicicle.shtml)
La manifestazione CONTRO l’IMPEACHMENT a Copacabana (Rio de Janeiro) due ore fa (foto da: http://odia.ig.com.br/rio-de-janeiro/odia24horas/2016-04-17/manifestacao-contra-o-impeachment-movimenta-orla-de-copacabana.html)
Giacomo “Piraz” Pirazzoli, RJ 17 aprile 2016
altri:
15 aprile 2016 BRASILE, UN MURO DIVIDE CHI È PRO E CHI CONTRO DILMA (01)
18 aprile 2016: A RIO DE JANEIRO, LA NOTTE DEL “GOLPE” SOFT – BRAZILLIAN FILES 03
Un commento
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.
Espero que o manifesto CONTRO IL GOLPE E PER LA DEMOCRAZIA, que assinei juntamente com outros professores, colegas da FAU-Mackenzie, contribua para a discussão. Há um golpe de Estado sendo aplicado, por via do uso disfarçado do instrumento jurídico do impeachment, previsto na Constituição mas utilizado, neste caso, de forma arbitrária e injusta. O objetivo desse golpe é invalidar o resultado legítimo das eleições de 2014, e usurpar o governo. A direita, que o promove, não se conforma em ver um programa de esquerda com um mínimo de consistência sendo posto em prática, como está sendo pelos 4 governos sucessivos do PT. Isso a incomoda de modo fatal. Esse é o problema: falta de respeito à democracia.