Strange days (1348 – 2.0)

:
31 gennaio 2020

Il “sovranitarismo” ha nel suo dna i tratti xenofobici in senso immunitario. Si pensi solo alla sua variante –  iperbolica certo e non paragonabile – del nazismo che rappresentava l’ebreo come un virus infettivo, da sterminare con l’insetticida appunto, o la fobia da contagio per la razza pura sottesa alle Leggi di Norimberga e a quelle italiane del ’38.  La reazione di S.  – rispetto al recente contagio in Italia da pandemia di Coronavirus – è quasi didattica e non c’è nulla da stupirsi. E che nessuno si azzardi a dire che è solo una battuta mal riuscita, una cretinata, una “sciocchezza”:  significherebbe minimizzare una ideologia pericolosa, che non fa altro che seguire un meccanismo ancestrale. A ben vedere , pericoloso non è tanto il discorso immunitario, quanto l’associazione tra esso e gli sbarchi. Cosa c’entrano le due cose? Nulla.

Sin dalla peste del 1348 si identificarono gruppi da stigmatizzare ed escludere . In quel caso gli ebrei e i mendicanti . Ed ora i Cinesi.

Stiamo vivendo strani giorni, settimane  orribili, con molti episodi antisemiti e xenofobi.

Esattamente come il caso della  famigerata  citofonata, che richiama una costellazione di pratiche totalitarie tipiche: identificazione pubblica  del nemico, esposizione a pubblico ludibrio, caccia all’uomo, delazione, processo sommario, appello al popolo….

E da ultimo, l’Indagine Eurispes secondo la quale il 15,6%  degli italiani crede che la Shoah non sia mai esistita, erano il 2,7% nel 2004.

Stiamo assistendo a una deriva pericolosissima.

L’unica risposta è resistere a questa epidemia, con gli anticorpi  della Costituzione.

 

 

 

TAG: contagio, coronarvirus, discriminazione, publicshaming, salvini, sovranismo
CAT: discriminazioni

Un commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

  1. xxnews 3 settimane fa
    Stiamo assistendo a una deriva pericolosissima. L’unica risposta è resistere a questa epidemia, con gli anticorpi della Costituzione. "CON TUTTE LE MIE FORZE "
    Rispondi 0 0
CARICAMENTO...