PIACERE, PUGLIA OFF: Arcabalena, le marionette raccontano

:
31 Ottobre 2015

“Anche a ‪‎Bari‬ c’è chi continua a portare avanti un’arte delicata e fiabesca. Ivana Bubnova ha 50 anni e viene da ‪‎Praga‬, con il suo Arcabalena – Teatro di Marionette si sposta ovunque la chiamino, non solo in ‪‎Puglia‬ ma in tutta l’Italia, in scuole, teatri e piazze.” Barinedita

10295072_10204213491890846_8064223480146740153_o

Arcabalena – Teatro di Marionette, iscritto alla nostra rete, dall’anno 1995 realizza progetti di Spettacoli di marionette didattico-ricreativi e progetti di Laboratori di marionette nelle scuole. Le rappresentazioni agiscono come un valido sussidio didattico nella formazione e maturazione del bambino, sviluppandone l’immaginazione e la memoria, favorendo l’apertura di nuovi orizzonti alla conoscenza.

2

Il teatro itinerante “Arcabalena” è tra i pochi in Italia in grado di ideare e realizzare autonomamente le originali marionette, alte 80 cm e costruite con singolare maestria – che rappresentano di per sé un’insolita attrattiva – per i propri originali spettacoli, i cui testi, ispirati ai canoni della tradizione favolistica, suscitano divertimento autentico e trasportano piccini e adulti in un magico ed allegorico mondo di fate, re draghi ed incantesimi.

10633259_826113187410473_6471626203300155499_o

La validità di testi, delle particolari scenografie, delle musiche, degli effetti luminosi e speciali è confermata da un grande e costante successo di pubblico, di critica e di stampa.

323936_3983989849816_1997774554_o

Alcuni giorni prima della rappresentazione prescelta, viene consegnato il riassunto della favola anche per dare più ampio spazio ad un dibattito che si traduce in un forum alla fine dello spettacolo per bambini prescolari e scolari. Attraverso il dibattito i bambini potranno esprimere le loro riflessioni sul contenuto educativo dello spettacolo. Infine sarà donata una marionetta realizzata in cartoncino colorato, da riprodurre per la scomposizione corporea, per i bambini prescolari e per gli esercizi di manualità degli scolari.

Gli spettacoli iscritti alla rete Puglia Off sono:

1. La storia di San Nicola

image029

Nel corso dei secoli tanto si è scritto e detto su San Nicola di Bari. La sua straordinaria ed avvincente storia ha sempre affascinato tante menti e tanti cuori.La rappresentazione teatrale con le marionette a filo dello spettacolo intitolato “La storia di San Nicola” vuole riscoprire ed avvicinare al mondo dei bambini la persona di San Nicola, il Santo più conosciuto al mondo! Lo spettacolo narra la nascita di Nicola, la sua decisione di servire Dio, il suo divenire il vescovo di Myra, i tre miracoli: la dote per le tre fanciulle, ritorno alla dei fanciulli e il miracolo degli asinelli. La scena successiva è dedicata alla rappresentazione della traslazione delle reliquie del Santo Nicola a Bari e l’ultima scena narra San Nicola come santo protettore nel mondo fra leggende, devozioni e antiche e nuove tradizioni passando da Santa Claus fino al Babbo Natale.

2. Il principino Gelsomino

copertina (1)

C’era una volta un castello nel regno della Felicità dove vivevano felici e sposati il principe Giacomino e la sua principessa Ripaltina che un giorno disse: “Giacomino! Giacomino! E’ nato un bambino, nostro figlio! Il principino Gelsomino!”
Ma arrivata la notte, il piccolo principino venne rapito dal Drago cattivo… Saranno i bambini a decidere chi avrà il coraggio di affrontare il Male così terrificante? Chi riuscirà a riportare Gelsomino a casa?

3. Una principessa che ha perso il sorriso

copertina (2)

C’era una volta il principe Giacomino e la principessa Ripaltina che vivevano felici e sposati nel Castello d’Argento. Il tempo passava e il principe Giacomino diventava sempre più occupato e la principessa sempre più triste. La principessa Ripaltina un giorno chiamò il suo Giacomino e gli disse:”Io ho perso il mio sorriso!” Giacomino decise di partire subito a cercare il sorriso nel mondo. Ma troverà Giacomino il sorriso della principessa Ripaltina nel mondo? Come farà a restituirlo alla povera principessa?

325203_2621935319304_731325248_o

Pagina Facebook Arcabalena: https://www.facebook.com/Arcabalena-Teatro-di-Marionette-199740570047741/?fref=ts


Vogliamo creare innovazione culturale condividendo e diffondendo lo spettacolo e il teatro di qualità.

Per conoscere il nostro progetto: www.pugliaoff.it

Per sostenere le nostre idee:

-clicca sul link https://bando.che-fare.com/progetti-approvati/puglia-off/

-clicca su vota e inserisci nome, cognome, email e data di nascita

-accetta il voto tramite la mail che riceverai (controlla la casella spam)

Il nostro progetto è tra i 40 semifinalisti su 700 del bando nazionale CheFare.

Aiutaci a realizzare il nostro sogno!

TAG: arcabalena, arte, Bambini, banco che fare, Cultura, giovani, Ivana Bubnova, marionette, Puglia, puglia off, san nicola, teatro indipendente, teatro per bambini
CAT: enti culturali, Teatro

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...