Domenica 17 marzo Livorno entra nella rete TEDx

:
14 marzo 2019

Perché un TEDx a Livorno? E cosa significa per una città come Livorno entrare nella rete TEDx? Parte da qui questo racconto, un articolo a cui ne seguiranno altri, tutti destinati a indagare a fondo l’anima delle conferenze TED, eventi per creativi e innovatori che hanno nel loro dna la voglia di mettere in circolo idee rivoluzionarie, idee che siano in grado di cambiare il mondo e la vita di tutti. Idee come quelle di Greta Thunberg, tanto per rimanere all’attualità di questi giorni, la ragazza svedese che dall’estate scorsa si è messa in testa che nella battaglia per il clima qualcosa si possa ancora fare, cominciando dal parlamento di Stoccolma la sua marcia per la creazione di un movimento di protesta globale che venerdì 15 marzo emetterà i suoi primi vagiti.

Perché a Livorno? Perché Livorno è una città ancorata a sistemi di pensiero obsoleti, nonostante le potenzialità del suo territorio e della sua storia e nonostante il carattere estremamente vivo dei suoi abitanti. Nel comunicato stampa di lancio dell’evento si dice infatti che lo spirito della città è aperto e ribelle, e dei livornesi si dice che sono gente di mare, strafottenti, ironici, geniali, creativi, generosi. E il TEDx nasce in questa città per stimolarla in tutto il suo potenziale ancora inespresso a riscattarsi. L’obiettivo dei TEDx e degli eventi TED in generale è quello di aprire nuove prospettive e stimolare la volontà di sperimentare nuove opportunità, valorizzando il territorio all’interno del quale vengono organizzati con iniziative competitive e sostenibili.

Il tema di questo primo TEDx in salsa labronica è Imagine Beyond The Horizon, immagina oltre l’orizzonte, perché l’orizzonte è quella linea oltre la quale la nostra vista non può andare e i nostri sensi sembrano costretti a arrestarsi, ma è da lì, da ciò che non vediamo ancora oltre quella linea che spesso nascono la innovazioni più importanti, le rivoluzioni più sorprendenti. TED non ha appartenenza religiosa, né politica, ciò che anima il progetto e ogni singola iniziativa è la diffusione di idee che possano servire a stimolare la crescita individuale e collettiva e che possano essere condivise per fare cambiare prospettiva e comportamento ai singoli e alle collettività. Il primo TEDx di Livorno è una giornata di interventi a carattere multidisciplinare nel corso della quale interverranno relatori nel campo della tecnologia, dell’ambiente, della robo-etica, del teatro, della musica, dell’insegnamento, della ricerca scientifica e dell’innovazione.

I relatori di questo primo TEDxLivorno sono tutti espressione del territorio che lo ospiterà, sei dei quali sono livornesi attivi in Italia e nel mondo. Parleranno dei traguardi significativi che sono riusciti a raggiungere nella loro vita, cercando di comunicare quella passione e quei valori che sono alla base di ogni conquista importante. Ogni intervento della durata massima di 18 muniti sarà ripreso dalle telecamere e poi trascritto, tradotto e sottotitolato per essere caricato sul web all’interno del sito www.ted.com su cui sarà a disposizione per tutti gratuitamente. Tutti i video saranno caricati anche sui canali YouTube TedTalksDirector e TEDxTalks. I TEDx sono stati creati per consentire al progetto TED di raggiungere un pubblico sempre più ampio, essi vengono realizzati localmente in modo autonomo e indipendente dietro concessione in licenza del marchio TEDx.

Livorno ospiterà il suo primo TEDx domenica 17 marzo dalle 14.30 alle 18.30 presso il teatro La Goldonetta. Con questa manifestazione anche la città dei 4 Mori entra nella rete globale delle 1.200 città che ogni anno ospitano 2.500 eventi TEDx. In Italia questa rete conta già 60 città attive. I relatori invitati a prendere parte a questa prima edizione del TEDx sono in tutto dieci e dalla lettura dei loro curriculum viene davvero voglia di starli a ascoltare. L’evento, essendo il primo di una serie, per regolamento può avere solo cento posti per spettatori paganti e i biglietti sono andati sold-out nel giro di 48 ore. Per tutti coloro che fossero restati senza c’è la possibilità di seguirlo in streaming su YouTube e comunque di partecipare ai prossimi TEDxLivornoSalon che saranno organizzati in città. L’evento è organizzato da un gruppo di volontari convinti che Livorno abbia tutte le carte in regola per risollevarsi e tirare fuori tutta la sua grinta. E a giudicare dalla velocità con cui sono finiti i posti disponibili per questo primo appuntamento, la città sembra essere pronta a rispondere alla sfida di guardare oltre l’orizzonte.

Evento TEDxLivorno in streaming su YouTube https://youtu.be/Zr2-LBD3Ez4

Sito TEDxLivorno www.tedxlivorno.com

Facebook www.facebook.com/TEDxLivorno/

Instagram www.instagram.com/tedxlivorno/

Linkedin www.linkedin.com/company/tedxlivorno/

Twitter www.twitter.com/tedxlivorno

TAG: arte, creatività, eventi, Imprenditoria, innovazione, La Goldonetta, Livorno, mindset, tecnologia, TED, TEDx, TEDxLivorno, Toscana
CAT: Eventi, Innovazione

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...