Milano: non solo Expo

:
12 Settembre 2015

BIG-MEAL

 

Nella città che ha cambiato faccia, che si è tutta spostata verso l’esterno, verso l’esposizione, che ha cantato e canta sotto l’albero della vita, ancora succedono delle cose.

Nel periodo in cui il cibo ha una sua esposizione mediatica, quasi religiosa, quasi sacrale, il periodo in cui un bicchiere di vino o un’insalata hanno assunto il valore artistico di un’opera rinascimentale, ancora ci sono modi sani per inserire la cucina in una cornice culturale che comprende anche altro.

E soprattutto nel momento in cui si parla di solidarietà ma soltanto a condizione che ci siano guerre o massacri o calamità, come se la povertà non fosse una guerra, un massacro, una calamità, mi fa piacere segnalare un’iniziativa con un fine sociale.

Il 19 settembre a Milano, alla Casa del Design, si svolgerà The Big Meal, cibo, cinema e illustrazione da gustare a occhi aperti.

Significa che a partire dalle 15 inizia una maratona cinematografica, che ci sarà una mostra delle locandine di film realizzate da Mauro Gatti, Ale Giorgini, il Pistrice e Rita Petruccioli e che ci sarà un sacchettino a tema con degli spuntini. Il tutto a costo zero, quindi anche per chi non può permettersi l’ingresso di Expo.

L’iniziativa è patrocinata da Milano città metropolitana e plurisponsorizzata da importanti marchi ed enti: fra gli scopi ha il sostegno al progetto Acqua per Karungu dell’ONG Salute e Sviluppo, che prevede la realizzazione di un sistema idrico articolato in chioschi presso scuole e punti di aggregazione per fornire acqua potabile a oltre quasi ventimila abitanti del luogo.

Che dire? Andateci

TAG: #milano, cibo, cinema, expo, illustrazioni
CAT: Eventi, Milano

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...