Fine graduale di un’epoca: l’addio all’estrazione del carbone nella Ruhr

:
22 dicembre 2018

Il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker ed il Presidente della Repubblica tedesca Frank-Walter Steinmeier hanno celebrato venerdì 21 dicembre, insieme a 500 esponenti del mondo politico, finanziario e della cultura, la fine dell’estrazione del carbone nella Ruhr; una svolta epocale quand’anche la cessazione dei finanziamenti all’estrazione del minerale fosse già stata decisa dalla politica fin dal 2007. La chiusura dell’ultima miniera Prosper-Haniel presso Bottrorp obbligherà però sempre a pompare  l’acqua che invaderà le gallerie, affinché essa non salga fino a contaminare la falda acquifera di acqua potabile, ha illustrato in un reportage l’anchorman della ARD di origini italiane Ingo Zamperoni, ricordando che dalla miniera ad oltre 1.200 metri di profondità, hanno sudato fianco a fianco, in condizioni di lavoro estreme, anche parecchi connazionali insieme a greci, polacchi, turchi e tedeschi.

Negli anni di pieno funzionamento la miniera Prosper-Haniel dava lavoro a 33.000 persone, alla fine erano rimaste appena 3.000. Mentre quest’anno ha estratto solo poco più i 2 milioni e mezzo di tonnellate di minerale, al suo apice -negli anni Cinquanta- il carbone era considerato oro nero e dalla miniera si estraevano 150 milioni di tonnellate all’anno.

La chiusura della miniera Prosper-Haniel non segna tuttavia affatto ancora la fine dell’estrazione del carbone in Germania; nonostante le proteste degli ambientalisti essa continua ancora in altre quattro regioni del Paese. Essa è solo la cessazione concordata undici anni fa, tra lo Stato federale e le amministrazioni del Nord-Reno Vestfalia e del Saarland, del suo sovvenzionamento pubblico. Solo a febbraio dovrebbe venire presentato un piano globale per l’uscita graduale definitiva dall’estrazione del minerale e probabilmente essa non si concluderà prima del 2035. Quest’anno, secondo un dato riportato dalla ARD, il carbone ha ancora contato il 13% del fabbisogno energetico tedesco.

Immagine di copertina: Pixabay, https://pixabay.com/it/data-mining-macchina-scavatrice-3836238/.

© Riproduzione riservata

TAG: Frank-Walter Steinmeier, Jean-Claude Juncker, Prosper-Haniel
CAT: Germania

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...