Primi sviluppi nell’inchiesta sull’Autorità tedesca per i migranti

:
22 Aprile 2018

L’inchiesta sui riconoscimenti di asilo facilitati da parte dell’Autorità federale per la migrazione ed i rifugiati (BAMF) di Brema resta in primo piano in Germania delineandosi meglio ed ampliandosi. La dirigente dell’ufficio di Brema sospesa, avrebbe concesso l’asilo senza che ce ne fossero le premesse in 1.200 casi tra il 2013 ed il 2016 (in precedenza si erano indicati circa 2.000 casi contemplando anche il 2017); indagati con lei, per l’ipotesi di corruttibilità ed associazione a delinquere per l’illegittima distribuzione delle richieste di asilo, sarebbero non già solo 3 (come inizialmente reso noto) bensì altre 5 persone. La funzionaria che è intervenuta soprattutto a vantaggio di migranti yesidi, potrebbe non aver agito per profitto, bensì per motivi ideologici. Lo ha ipotizzato la Braunschweiger Zeitung riportando che sul suo profilo Twitter ella ha pubblicato regolarmente post delle associazioni Pro Asyl e.V. e Eziden Weltweit e.V. che si impegnano per aiutare i migranti. 


Il Ministero degli interni tedesco ha annunciato che il Governo prende molto seriamente le accuse pendenti ed anche se le procedure sono già state migliorate in passato, introducendo ad esempio il doppio controllo delle pronunce di riconoscimento dello status di rifugiato, intende sollecitamente riesaminare i meccanismi di decisione delle domande d’asilo.

Emerge intanto che il BAMF ha sistematicamente problemi con l’affidabilità degli interpreti. La Bild Zeitung rifacendosi ad una risposta del Ministero degli Interni ad un’interrogazione parlamentare dei Linke ha reso noto che nel 2017 il Bundesamt für Migration und Flüchtlinge ha interrotto la collaborazione con ben 30 interpreti per “violazioni dei codici di condotta” e molte volte per infrazioni molteplici. Inoltre tra il 2017 ed il 2018 l’ufficio avrebbe rinunciato alla collaborazione di altri 2.100 interpreti per averne riscontrato, dopo averli impiegati, l’effettiva incompetenza.

 

Immagine di copertina: Pixabay, https://pixabay.com/it/mano-scudo-germania-asilo-991096/

© Riproduzione riservata

TAG: Brema, Bundesamt für Migration und Flüchtlinge BAMF, yesidi
CAT: Germania

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...