L’impegno de Gli Stati Generali a stimolare la produzione di giornalismo partecipativo di qualità, attraverso una platea sempre più ampia e qualificata di “Brains”, ci porta oggi ad annunciare l’introduzione di due novità nel Brains Contest, come avevamo preannunciato nelle scorse settimane.
Ci eravamo dati qualche mese di tempo per verificare il funzionamento del Brains Contest, il concorso mensile fra i nostri autori che accompagna sin dall’inizio la nostra iniziativa editoriale, nata proprio con l’obiettivo di integrare giornalismo professionale e citizen journalism. E, possiamo dirlo, siamo soddisfatti tanto per la crescita del numero di “brains” quanto per la loro produzione, capace di segnalare notizie o metterle in prospettiva, creare dibattiti, lanciare idee e accendere appassionate polemiche. Dall’esperienza di questi mesi sappiamo anche che un po’ di sana competizione fra Brains non solo non ha innescato una gara verso il basso alla ricerca facile del click ma mese dopo mese ha anche incoraggiato molti a migliorare precisione, tempestività, profondità nelle analisi, e anche ad affinare il fiuto per ciò che fa notizia.
Fino al mese di maggio, il Contest è stato articolato in due sezioni: Best Reading (miglior post) e Best Author (miglior autore). Per ciascuna categoria, sono stati previsti premi in denaro ai primi tre classificati, quale riconoscimento di merito personale nella produzione di contenuti letterari. Premi che ammontavano a 250 euro per il 1° classificato, 150 euro per il secondo e 100 euro per il terzo.
Come sempre, dopo un po’ di tempo, i modelli vanno affinati. Facendo tesoro delle critiche e suggerimenti ricevuti e dai Brains e dai Lettori e dell’esperienza fin qui accumulata, abbiamo scelto di farlo nella direzione di incoraggiare coloro che con costanza e passione contribuiscono a un dibattito serio su temi di interesse pubblico, facendo tesoro delle critiche e suggerimenti ricevuti e dai Brains e dai lettori e dell’esperienza accumulata.
A partire, dunque, dal Brains Contest di Giugno 2015, il Brains Contest globale premierà i primi cinque classificati nella graduatoria dell’Interest Rank. Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi:
– 500 euro al 1° classificato, che sarà proclamato “Miglior Autore del mese”
– 250 euro al 2° classificato
– 150 euro al 3° classificato
– 100 euro al 4° classificato
– 100 euro al 5° classificato
No, per ora resta immutato l’algoritmo che misura in tempo reale l’interesse e l’attenzione del pubblico dei visitatori della piattaforma verso i contenuti prodotti dai Brains. Ne approfittiamo, anzi, per ricordare brevemente come funziona.
Intanto vi ringraziamo, cari Brains e Lettori, per la crescente attenzione, ora favorevole ora critica, che ci tributate. È il bene più prezioso che abbiamo.
– – –
(*) I premi sono soggetti a ritenuta fiscale del 25% a titolo di imposta definitiva
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.