Truffe e Intelligenza Artificiale: l’ennesimo caso vip su Rosanna Fratello

:
4 Gennaio 2024

“Soffrivo di funghi alle unghie e di piede d’atleta”…Comincia così un reel pubblicato su Facebook  che vede protagonista Rosanna Fratello, nota artista musicale e personaggio tv. Purtroppo o per fortuna però è tutto un bell’inganno. Si tratta infatti dell’ennesimo furto di immagine e di identità ai danni dell’ennesimo vip di turno. Dopo Mara Venier, Alberto Matano, Alessia Marcuzzi, Ilary Blasi e molti altri anche Rosanna Fratello è finita nella rete delle fake news e dell’intelligenza artificiale: la voce viene contraffatta e viene consigliato l’acquisto di prodotti per la cura delle unghie.

Il risultato è sconvolgente e solo un occhio più attento riesce a notare che si tratta di un fake. Le immagini originali, che vi lasciamo qui, sono quelle di un intervista rilasciata in Rai nel programma condotto da Perego e Ventura:

Le immagini contraffatte invece sono queste:

https://www.facebook.com/reel/687748560205072

Tutto falso. Quello della Fratello è l’ennesimo caso di questo genere e rientra nella moltitudine di esempi recenti di sponsorizzazioni proliferate all’improvviso sui social, in particolare Facebook, che vedono coinvolti personaggi del mondo dello spettacolo italiano. È già stato dato incarico al legale di fiducia dell’artista per un intervento tempestivo a tutela di quest’ultima che ovviamente è assolutamente estranea ai fatti, oltre che concorrente attuale del reality Grande Fratello.

A tutti coloro che hanno avuto modo di visualizzare l’immagine e le parole della Fratello si ribadisce la TOTALE ESTRANEITÀ ai fatti da parte della cantante e la MASSIMA ATTENZIONE nell’uso di Facebook.

TAG: alberto matano, furto di identità, intelligenza artificiale, Mara Venier, rosanna fratello, truffa
CAT: Media, Privacy

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...