Intesa SP con Classica HD per divulgare musica lirica e classica

:
14 settembre 2018

L’unico canale televisivo italiano dedicato alla musica classica e il primo gruppo bancario italiano insieme per un progetto di cultura e spettacolo. Classica HD e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo di collaborazione che punta a diffondere il meglio della cultura lirica e classica italiana.

L’accordo  – annunciato questa mattina a Milano corso di una conferenza alla Sala Mattioli delle Gallerie d’Italia – prevede di ampliare lo spazio offerto ai protagonisti della grande musica, con eventi live in esclusiva, prime visioni, produzioni speciali, un sostegno di comunicazioni ai teatri e l’attenzione verso nuovi pubblici, specialmente giovani.

«Intesa Sanpaolo è un solido sostenitore delle istituzioni culturali, grandi e piccole. Questo perché crede nelle capacità del talento artistico, in questo caso musicale, di far grande il Paese liberando emozioni anche tra i più lontani per età, attitudine, geografia», ha detto Stefano Lucchini, capo degli Affari istituzionali e comunicazione esterna del Gruppo Intesa Sanpaolo. Secondo il manager, «il percorso che stiamo avviando con Classica HD è importante perché vuole rendere la musica davvero per tutti».

«Si parla tanto di eccellenze italiane: ebbene la musica classica è una sicura eccellenza italiana, e non parlo solo del melodramma, parlo proprio dell’oggi: delle tante realtà legate alla musica classica operative oggi in Italia», ha dichiarato Piero Maranghi, editore e direttore di Classica HD.

Nell’ambito dell’accordo, è stato istituito “Premio Classica HD – Intesa Sanpaolo che consiste in una borsa di
studio destinata all’allievo più meritevole dell’Accademia Teatro alla Scala, che sarà protagonista di un
lungo ritratto in onda su Classica HD. Inoltre, sulla rete televisiva sono previsti uno speciale il 10 ottobre sulla Prima del Teatro Regio di Torino e uno il 7 dicembre sulla Prima del Teatro alla Scala di Milano, istituzioni di cui il Gruppo Intesa Sanpaolo è socio.

TAG: Aldo Grasso, Classica HD, Fabrizio Paschina, intesa sanpaolo, musica classica, piero maranghi, Stefano Lucchini
CAT: Musica

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...