Musica dopo Ferragosto: i Festival in programma dalle Dolomiti al Salento

:
17 Agosto 2015

Contronatura. Si svolgerà a Guagnano (BR) lunedì 17 agosto presso Sudestudio ed è forse l’unico Festival in Puglia ad allontanarsi dal pop e dalla tradizione. Line up: Sondre Lerche, The Giornalisti, Matilde Davoli, The Most Beautiful Sun e Populous. charlie_davoli_art_2015

acieloaperto. E’ la rassegna musicale estiva che l’associazione culturale RetroPop Live di Cesena organizza all’interno del complesso monumentale della Rocca Malatestiana cittadina, in stretta collaborazione e sinergia con Rock Planet Club di Pinarella di Cervia. Giunta alla terza edizione, la manifestazione ha il patrocinio del Comune di Cesena. Tra i concerti in programma ci saranno quello della band americana alt country Calexico il 18 agosto e quello dei gypsy punk Gogol Bordello, il 28 agosto.

I suoni delle dolomiti. Il Festival musicale in quota sulle Dolomiti del Trentino ospiterà mercoledì 19 agosto il concerto jazz di Ernst Reijseger, il 21 agosto la cantante Nina Zilli, da molti definita la voce nera del pop italiano, e il 24 agosto il cantautore romano Niccolò Fabi. Venerdì 28 agosto sarà invece la volta della musica classica, con i Mahler Chambers Soloists, ensemble ad organico variabile ed emanazione della Mahler Chamber Orchestra, nata nel 1997 col sostegno di Claudio Abbado.

Notte della Taranta. A Melpignano, Lecce, il prossimo 22 agosto ci sarà come da tradizione il concertone finale del Festival itinerante salentino. Sul palco, con l’Orchestra Popolare diretta dal maestro Phil Manzanera e il corpo di ballo, diretto da Roberto Castello, anche Luciano Ligabue, Paul Simonon, bassista dei The Clash, Tony Allen, batterista nigeriano tra i fondatori della musica Afrobeat, Andrea Echeverri, chitarrista e leader della band colombiana Los Aterciopelados, Anna Phoebe, violinista londinese della Trans-Siberian Orchestra e Raoul Rodriguez, chitarrista di flamenco. Coinvolti anche anche altri sei artisti internazionali: Bolando dal Sud America, Fanfara di Tirana dall’Albania, Bombino dalla Nigeria, El Mehdi Nassouli e Unda Maris dal Marocco, Tucké dalla Turchia, proponendo una misteriosa fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

Sponz Festival 2015. Dal 24 al 30 agosto, l’originalissimo evento diretto da Vinicio Capossela si svolgerà in Alta Irpinia (Calitri, Conza, Andretta, Cairano, Aquilonia). Quest’anno il Festival si intitola “RAGLIO DI LUNA – le vie dei muli, i sentieri dei miti” ed è costruito intorno all’idea del camminare, del “nomadismo”, del viaggiare accompagnati, al passo dell’uomo e dell’asino, “per recuperare i Siensi, il buon senso perduto nel rapporto con Natura”. Una settimana da vivere dall’alba al tramonto, quella di Sponz Fest, accompagnati da musicisti che incarneranno ognuno un’idea di frontiera. Tra gli ospiti, oltre allo stesso Capossela, ci saranno il musicista greco Psarantonis, King Naat Veliov & The Original Kočani Orkestar, la fanfara con cui Vinicio registrò Live in Volvo, l’albanese Fanfara Tirana & Robert Bisha, i Los Tex Maniacs, il simbolo della Taranta femminile Enza Pagliara, e molti altri artisti, alcuni della scena irpina. Tanti anche i contributi previsti dal mondo della letteratura, dell’arte e della scienza durante il Festival, da Dem Demonio con le sue opere di Land Art darà fisicità di rovo e di sterpo alle immaginifiche creature del sentiero della cupa, allo scrittore Alfonso Nannariello con lo storico Toni Ricciardi che racconteranno l’Archivio Epistolare, progetto che raccoglie le corrispondenze degli sposi separati dall’emigrazione, ai geologi Vincenzo Briuolo e Vincenzo Portoghese che con altri illustri ospiti affronteranno il tema delle trivellazioni petrolifere nell’area del lago artificiale di Conza.

Festa Reggio 2015. A Reggio Emilia, è in programma una lunga notte dedicata alla musica elettronica martedì 25 agosto che ospiterà il live dei The Prodigy, insieme all’esplosivo rapper Salmo, nella loro unica data italiana in occasione dell’uscita del nuovo album “The Day Is My Enemy” (Take Me To The Hospital/Cooking Vinyl, 2015). “The Day Is My Enemy” arriva a sei anni di distanza da “Invaders Must Die” (Take Me To The Hospital/Cooking Vinyl, 2009) ed è balzato immediatamente ai primi posti delle classifiche di tutto il mondo, anche per merito dei singoli “Nasty” e l’omonimo “The Day Is My Enemy”. Le undici tracce che compongono l’album sono state composte durante after-afterparty e concerti in giro per tutto il mondo e catturano la vera essenza dei live dei Prodigy, potenti e incendiari oggi come venticinque anni fa.

Musicraiser Festival. Il 29 agosto al Carroponte di Sesto San Giovanni (MI) ci sarà la festa di musicraiser.com, piattaforma di crowdfunding ma soprattutto grande community italiana di sostenitori di progetti musicali. Fondata da Giovanni Gulino e della sua compagna Tania Varuni, Musicraiser desidera festeggiare primi due anni di attività con un Festival, che vedrà protagonisti alcuni dei nomi più importanti che hanno già ospitato sulla loro piattaforma. Si esibiranno sul palco del Carroponte i Marlene Kuntz + Post-Csi + Marta Sui Tubi, ma apriranno la serata Giuliano Dottori & Massaroni Pianoforti e come ospite speciale tra un live e l’altro si esibirà il rapper Egreen, uno dei nomi più caldi dell’underground dell’hip hop italiano, che presenterà la campagna di crowdfunding per il suo nuovo album che partirà a settembre proprio su Musicraiser.

Todays Festival. Una manifestazione dedicata al presente. Dal rock’n’roll alla sperimentazione elettronica, dalla melodia alle cavalcate post apocalittiche, TODAYS vuole valorizzare tutte le contaminazioni possibili tra le diverse forme della contemporaneità. La missione è rappresentare quello che c’è senza ostinarsi a immaginare quel che sarà. Un festival dove l’arte nelle sue infinite declinazioni si dispiega sulle pareti delle case, sulle facciate dei palazzi, sui tetti e sui volti delle persone raccontando le città del mondo a Torino e Torino, a sua volta, al mondo intero. Ospiti del TODAYS il 29 agosto i Verdena, gruppo rock italiano dei più sperimentali ma musicalmente coerenti. Le ultime note che concluderanno il Festival il 30 agosto saranno invece quelle degli INTERPOL, band revival wave che dopo i successi degli NME Awards Tour, Glastonbury e la data italiana invernale sold out, per la prima volta dal vivo Torino, ipnotizzerà il pubblico con il suo post punk atmosferico.

 

 

TAG: acieloaperto, contronatura, festival musicali, i suoni delle dolomiti, Musica, musicraiser, notte della tarata, sponz festival, todays festival, vinicio capossela
CAT: Musica

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...