Enciclopeday: un festival nuovo, dalla A alla Z

:
10 settembre 2019

Una lettera per ogni edizione e per ogni lettera un argomento da approfondire in diverse discipline: prende il via il 14 e 15 settembre a Soragna il festival Enciclopeday, una due giorni dedicata alle parole e alle storie che queste parole raccontano, con intento curioso e di divulgazione.

Il festival, alla sua prima edizione, è stato organizzato da Comune di Soragna, dell’Associazione Ottotipi e Strada del Culatello, nell’ambito della Sagra dell’Addolorata e partirà, come da alfabeto, proprio dalla lettera A. Incontri scientifici, laboratori, colloqui con musicisti e autori, espositori e performance: l’idea è quella di creare uno spazio coinvolgente di cultura diffusa, in grado di attrarre un pubblico eterogeneo di grandi e piccoli. Parola d’ordine valorizzazione del territorio e delle relazioni, per riappropriarsi di una socialità fatta di esperienze condivise. Il programma è ricco di appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito ad esclusione della biciclettata di domenica mattina A-ciclo continuo (che sarà guidata da una gipsy bicicletta musicale del duo Rumba Pesa tandem, con soste musicali, teatrali e degustative sui mondi della A, che si chiuderà alle 11.30 con aperitivo e concertino in piazza) per la quale sarà necessaria la prenotazione.

Sempre nella giornata di domenica pranzo con l’autore Guido Catalano che presenterà, in un reading con il cantautore fidentino Dente, il suo nuovo romanzo “Tu che non sei romantica”. Nel pomeriggio, all’angolo ascolto della piazza, incontri e conferenze dedicati a temi come astronomia, alberi, animali; ospiti Lara Albanese, Rossano Bolpagni e Donato Grasso. Anche gli acrobati e gli artisti di strada avranno il loro spazio, con spettacoli a partire dalle ore 16.00, con Otto il bassotto e Circo Bipolar.

Un’auto d’epoca ospiterà il car-concert del cantautore Sig. Solo, mentre alle 10.00 alle 19.00 con OLTREPASSAPAROLA, le parole che iniziano con la lettera A saranno narrate e dipinte en plein air aprendo nuove visioni offerte dall’incontro tra la scrittura di Elisa Bertuccioli e l’illustrazione di Daniela Panfilo.

Inoltre i più piccini dalle 9.00 alle 12.00 potranno partecipare ad Ateliers e letture sui mondi della A, a cura della Biblioteca di Soragna e dalle 15.00 alle 19.00 giocare al mercatino con A TUTTO SCAMBIO.

Alle 19 la giornata si chiuderà con un Aperitivo Armonico con la band Drumcussion Wave.

Sabato invece si aprirà l’anteprima con A TUTTO SWING, in collaborazione con Boogie Killers. Dalle ore 20.30 si alternerà il dj set Fatma ed esibizioni di balli swing dagli anni ’30 agli anni ’50, mentre alle 22 tutti potranno scatenarsi in pista con il concerto rock’n’roll anni ’50 dei Boogie Airlines.

Per informazioni ottotipi@yahoo.it

TAG: Circo, Dente, Enciclopeday, Festival, Guido Catalano, Ottotipi, Soragna, Teatro di strada
CAT: Musica, Teatro

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...