Partiti e politici
Ma ce lo diciamo dove abbiamo (?) sbagliato?
Da sempre vincono le elezioni (o quasi, perlomeno prendono voti e sono utili) coloro che prima ancora che dare soluzioni credibili, riescono a spiegare alle persone le ragioni del loro malessere. E’ la caccia al capro espiatorio, una pratica naturale in tutte le democrazie
Da sempre vincono le elezioni (o quasi, perlomeno prendono voti e sono utili) coloro che prima ancora che dare soluzioni credibili, riescono a spiegare alle persone le ragioni del loro malessere.
E’ la caccia al capro espiatorio, una pratica naturale in tutte le democrazie e non solo. Una pratica che è stata devastante in passato, ma anche generativa.
Comunicare un pensiero o un identità passa dalla semplificazione del messaggio, a volte anche estrema, a volte anche con dietro ragionamenti complessi. Perchè il popolo, i cittadini, gli elettori, nella storia, non sono tenuti, non hanno tempo o non hanno strumenti o non hanno interesse alle letture complesse e spesso politiciste della realtà.
E’ stato così con il comunismo e con il nazismo, è stato così per la Dc e per la Socialdemocrazia, per Forza Italia. Ovvio, semplificazione, ma ci aiuta.
E’ stato così alle scorse elezioni politiche.
Alla domanda “perchè non sto bene, di chi è colpa”, nell’immaginario collettivo Lega e M5S hanno dato una risposta: Il colpevole è il migrante (il più povero). La colpa è della politica. E’ dell’europa, è dell’euro.
Spiegare alle persone, con semplicità, le ragioni del loro malessere è il primissimo passo per avere senso agli occhi delle stesse.
Prima ancora, capire o ammettere che in questa fase stroica, nel nostro paese, le persone sono insoddisfatte, stanno male, sono in difficoltà. E non gli interessa il Pil, la capacità di spesa i numeri Istat su reati e occupazione.
Le persone, non tutte, ma tante, sui grandi numeri, sono insoddisfatte perchè manca loro la prospettiva, l’opportunità di vita, in una parola antica: la speranza.
Potremmo iniziare con semplicità a dire che gli speculatori finanziari, l’imprenditoria accattona, la grande evasione, alcune multinazionali naviganti nella globalizzazione ne sono i veri responsabili?
Che ne dite?
Devi fare login per commentare
Accedi