A Roma la Raggi può perdere? Assolutamente sì, ma solo se…
I grillini oggi festeggiano loro candidata che nella tarda serata di ieri si è presentata in conferenza stampa enfatizzando (con l’ormai celebre recitazione da attrice […]
Da mesi era considerata una delle favorite e alla fine ha vinto proprio lei. Virginia Raggi, avvocato e consigliere comunale uscente, sarà il candidato sindaco di Roma per il Movimento 5 Stelle. A decretarlo la votazione sul blog di Beppe Grillo, chiusa alle 19, che ha visto la partecipazione di 3.862 iscritti certificati (sui 9500 complessivi). La Raggi, che alle elezioni amministrative del 2013 ottenne 1525 preferenze, ha vinto con un distacco di oltre 400 voti su Marcello De Vito.
Nata a Roma il 18 luglio 1978, Virginia Raggi entra a far parte del M5S nel 2011. Dopo la laura in Giurisprudenza nel 2003, dal 2007, come si legge nel suo curriculum, “entra a far parte dello studio Sammarco Associati, ove svolge la professione di avvocato civilista”. La collaborazione con lo studio che difese in passato diversi personaggi vicini alla galassia Berlusconi (fra cui Cesare Previti), è stato alla base di un presunto dossier diffuso questa mattina, pochi minuti dopo l’apertura delle votazioni. Ma la Raggi, sulla propria pagina Facebook, ha respinto al mittente ogni insinuazione: “Stanno facendo di tutto per screditarmi, anche oggi durante il voto: e così, dopo la bufala di Mafia Capitale (per errore il nome della Raggi compariva nella commissione prefettizia ndr), eccone un’altra. Ma le bugie hanno le gambe corte. Ma quanta paura vi faccio?”.
A meno di impossibili sorprese dalle primarie del Pd, che vedono fra i candidati anche Chiara Ferraro, la Raggi rischia di essere l’unica donna in corsa per la poltrona di sindaco per le elezioni del prossimo giugno.
I RISULTATI
Raggi Virginia: 45,5%, pari a 1.764 voti
De vito Marcello: 35%, pari a 1.347 voti
Stefano Enrico 9,5%, pari a 369 voti
Ferrara Paolo 6%, pari a 233 voti
Zotta Teresa Maria 4%, pari a 149 voti
IL VIDEO DELLA CANDIDATURA
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.