Intesa Sanpaolo e B Heroes: conclusa IV edizione del programma di accelerazione

:
17 Giugno 2021

Milano, 17 giugno 2021 – Si è conclusa oggi a Milano la quarta edizione di B Heroes, il programma di accelerazione e mentorship dedicato alle startup italiane promosso in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Innovation Center. Durante l’evento sono state presentate le 16 startup finaliste con l’annuncio delle cinque aziende innovative che, dopo essersi distinte nel corso di questa stagione, si sono aggiudicate un investimento complessivo di un milione di euro da parte di B Heroes e B Holding.

Le startup che accederanno ai programmi di investimento sono Barberino’s (Milano), catena di saloni di barbieri in stile italiano che trasforma l’esperienza in un momento di benessere da godere; Gioielleria Italiana (Savona), opera nel settore B2B della gioielleria preziosa e ha creato un configuratore online per permettere al gioielliere di personalizzare tutte le caratteristiche di una linea di gioielli preziosi scegliendo tra oltre 120.000 articoli unici; Meeters (Verona), community del tempo libero per conoscere nuove persone organizzando attività di gruppo in giornata oppure viaggi e weekend; Contents.com (Milano), sviluppa un algoritmo di intelligenza artificiale per creare contenuti automaticamente per qualsiasi genere di business e Prometheus (Modena), che realizza dispositivi medici e per la medicina rigenerativa, in particolare un cerotto tecnologico che dimezza i tempi di guarigione delle ferite.
Il riconoscimento speciale di Nativa per la migliore startup in termini di creazione di impatto ambientale e sociale positivo è stato assegnato a Biova (Torino), che produce birra dallo scarto alimentare del pane.
Le 16 startup finaliste di questa edizione avranno accesso alla ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo dedicata a B Heroes che avrà inizio a settembre. Con questa iniziativa il Gruppo Intesa Sanpaolo prosegue il percorso di supporto dell’imprenditoria innovativa, mettendo a disposizione non solo strumenti finanziari dedicati, ma percorsi di accompagnamento alla crescita grazie al sostegno dei suoi partner B Heroes ed ELITE di Borsa Italiana, il private market che connette le imprese a diverse fonti di capitale per accelerarne la crescita.

L’evento finale, che si è svolto a Palazzo Mezzanotte, è stato introdotto dai saluti di benvenuto di Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato Borsa Italiana, che hanno preceduto due momenti di discussione tra importanti realtà: nella tavola rotonda dedicata all’innovazione nel campo sanitario Luigi Ruggerone, responsabile Direzione Trend Analysis and Applied Research Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha dialogato con Elena Bottinelli, amministratore delegato IRCCS Ospedale San Raffaele e IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, e Gianguglielmo Zehender, professore di Igiene Generale e Applicata DIBIC L. Sacco dell’Università degli Studi di Milano.

“Le startup nate e sviluppate negli ultimi anni sono la dimostrazione del coraggio e dell’iniziativa tipici degli imprenditori italiani che il Gruppo Intesa Sanpaolo è desideroso di affiancare dai loro primi passi all’affermazione sui mercati, con un’attenta attività di mentoring e consulenza – evidenzia Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo -. In questa fase di ripresa è ancora più importante individuare e selezionare i progetti che potranno contribuire a rilanciare la nostra economia e la fiducia per investire: per un Gruppo inclusivo e capillare come il nostro, la condivisione di questi valori è cruciale al fine di sostenere i percorsi di crescita delle aziende innovative di ogni grandezza”.

TAG:
CAT: Startup

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...