“Primo Levi, mio maestro”: Liliana Segre per la mostra alla Centrale dell’Acqua
La Centrale dell’Acqua, il primo museo italiano dedicato all’acqua, museo di impresa di MM spa, ha avviato una stagione di studio della cultura politecnica con una mostra d’eccezione: “Primo Levi. Figure”, inaugurata il primo dicembre e aperta al pubblico.
Dopo una prima assoluta alla GAM di Torino lo scorso anno, viene proposta al grande pubblico a Milano una selezione dei lavori in filo metallico realizzati dallo scrittore torinese nel periodo 1955/1975. L’evento è realizzato insieme al Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino, col patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione dell’associazione Figli della Shoah.
17 lavori molto particolari che raccontano un aspetto poco noto di Levi, testimone, scrittore, uomo di scienza, cultura politecnica e chimico, destinati ad amici o a impreziosire la libreria di casa.
Gli straordinari oggetti sono i primi protagonisti di un viaggio che la Centrale dell’Acqua propone a Milano all’interno di una cornice di oltre 200 appuntamenti chiamata “#InCentrale” (www.centraleacquamilano.it/in-centrale), che fino a luglio 2021 sarà incentrata sul ruolo dei saperi tecnici nella società contemporanea e sulla dimensione identitaria della città.
“Con questa mostra celebriamo un Primo Levi forse meno conosciuto: l’uomo di scienza e di tecnica e, al contempo, l’uomo incline alla fantasia ed alla creatività, consapevole del delicato equilibrio fra industria ed ambiente ma soprattutto consapevole dell’enorme potenziale sinergico fra le due realtà” – Simone Dragone, Presidente di MM
“Ospitiamo questa mostra in un luogo simbolo per Milano e per MM: una antica stazione di pompaggio dell’acqua diventato museo di impresa. Non è un caso che la mostra venga ospitata proprio qui dove si concretizza il mix di cultura industriale, passione, dedizione e curiosità”. – Stefano Cetti, Direttore Generale di MM.
Ad accompagnare l’iniziativa, un’ospite d’eccezione, la Senatrice a vita Liliana Segre, che ha inviato questo messaggio.
Nessun commento
Devi fare per commentare, è semplice e veloce.