Alessio
Piras
Piras
bio
Alessio Piras (Genova, 1983) ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 2014 presso l'Università di Pisa con una tesi sulla Guerra Civile Spagnola. Vive a Barcellona dove lavora nel settore dell'import/export e svolge attività di ricerca presso il Grupo de Estudios del Exilio Literario (GEXEL) dell'Universitat Autònoma de Barcelona. Ha pubblicato due romanzi noir per [...] i tipi della F.lli Frilli Editori: "Omicidio in Piazza Sant'Elena" (2016) e "Nati in via Madre di Dio" (2017).
Altro Chiudi
Ultimi commenti
in: La rivincita degli ultimi della classe
Sono lieto di averle dato modo di farsi pubblicità. Le auguro un buon riscontro di vendite.
in: Lepanto, il mito degli eroi cristiani che sconfissero i turchi compie 447 anni
A Barcellona esiste una centralissima "carrer de Lepant". Tra l'altro è la battaglia in cui Cervantes perse l'uso di una mano.
in: Il falso mito romantico dell’indipendentismo catalano
La ringrazio del commento. Le responsabilità sono condivise, ne ho scritto nei mesi passati. Tuttavia, per lo meno dal 21 dicembre 2017 in poi, quelle della classe politica catalana sono oggettivamente enormi. Bisogna uscire dalla logica: nel 2010 il TC ha decurtato lo Statuto quindi oggi siamo autorizzati a fare questo. Le cause che hanno portato [...] all'1-O le abbiamo viste, studiate, interpretate e scritte. Ora la Catalogna ha bisogno di un Governo e di pace. PS: lo Statuto di cui si parla tanto, in cui la Catalogna si definisce come una Nazione, fu approvato dal Parlament e dalle Cortes. Nel mezzo fu suffragato per referendum, con affluenza del 48%. Non pare che allora importasse più di tanto ai Catalani.
Altro Chiudiin: La campagna degli orrori
Giusto, ha ragione e la ringrazio. Correggo immediatamente. Un caro saluto.
in: Il vero dilemma. Verso le elezioni legislative del 2018
Sono d'accordo nella diagnosi, meno nella cura. Se si impone un quorum e questo quorum non viene raggiunto, qual è lo scenario? Che il Parlamento non si forma e continua ad esistere quello precedente con funzioni limitate? O si va avanti a fare elezioni ad infinitum fino a quando non esce un Parlamento eletto da [...] una percentuale minima di elettori (con una conseguente spesa pubblica elevata e l'impasse istituzionale)? Sul dovere di scegliere ne accenno in un intervento di ieri, proprio qui, su Gli Stati Generali.
Altro Chiudi