Diego
Ceccobelli

bio

Classe 1986. Ricercatore presso la Scuola Normale Superiore. Studio la comunicazione politica, principalmente in ottica comparata. In particolare, mi occupo di leadership, social media e partecipazione politica.

BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 26/10/2016

in: Il populismo non esiste

D'accordo con lei. Ma è innegabile il fatto che il M5S stia associando l'idea della selezione della classe dirigente tramite curriculum/competenze alla retorica dell'uno vale uno. Il paradosso, poi, è che i partiti che si auto-definiscono come l'ultimo muro a difesa della deriva populista, molto spesso continuano a selezionare la classe dirigente per cooptazione, soprattutto [...] nei territori, trasformando in classe dirigente persone senza alcuna competenza negli ambiti di policy che gli vengono affidati. Le cause di buona parte dei problemi che affliggono il nostro paese vanno rintracciate proprio in questi cattivi processi di selezione e creazione della classe dirigente. Ma qui apriremmo tutto un altro discorso che credo meriti di essere approfondito in maniera articolata in un altro pezzo.

Altro Chiudi
Pubblicato il 26/10/2016

in: Il populismo non esiste

Oltre ai cronisti, guarderei anche nei nostri bar e nelle nostre serate con gli amici a parlare di politica. La frase "sì, ma la soluzione non sono i populismi" tende ad esprimere qualcosa che va dal nulla al meno di nulla.

CARICAMENTO...