Dino
Villatico

bio

Italus natione non moribus. Cresciuto negli anni dell'infanzia e dell'adolescenza in Argentina, ho subito imparato a pensare in più lingue e a rispettare i costumi di popoli diversi. Curioso del nuovo, non rifiuto niente senza averne fatto esperienza, salvo a sentirmi refrattario nei riguardi di tutti i tipi di fascismo, soprattutto se mascherati da consensi [...] populistici, essere vissuto infatti sotto la dittatura di Perón mi ha vaccinato dal desiderio di qualsiasi forma di autoritarismo, e faccio mia la massima di Voltaire: "L'unica cosa che mi rende intollerante è l'intolleranza". Nessun piacere maggiore che il piacere degli altri, se in qualche modo l'ho suscitato. Sia intellettualmente che nei sensi. Non credo alla divisione di materia e spirito, ma con Spinoza ritengo che tutta la realtà sia composta di un'unica sostanza. Darwin sembra averne fornito qualche prova. Per non parlare della fisica dei quanti. Ritengo, con Lucrezio, tutte le religioni responsabili dei peggiori mali della storia. La mia utopia - che so irrealizzabile - è vedere scomparire nel nulla tutte le chiese, e in particolare quelle delle religioni monoteistiche, prima fra tutte la Chiesa cattolica: già Machiavelli la riteneva responsabile dell'arretratezza civile dell'Italia. Il che non vuol dire rifiutare il pensiero religioso, ma solo quello legalizzato e imposto dalle chiese, come verità unica. Quale verità? La si può cercare, anche con ansia e passione, ma conoscerla, non ci è dato, se non parzialmente. E forse è un bene che sia così.

Altro Chiudi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 27/04/2024

in: Una candidatura che pone molti interrogativi

Appunto. Il voto sta perdendo in Italia tutto il suo senso e la sua funzione di controllo democratico. Anche io vado a votare lo stesso. Ma mi sento preso in giro. O meglio: mi sento gabbato.

Pubblicato il 22/04/2024

in: Ha senso un antifascismo nell'epoca del post-berlusconismo?

Attenzione! Il fascismo è un Proteo dalle mille forme e si adegua alle situazioni. Proprio quando crediamo che assistiamo a una sua caricatura, e perciò non ce ne preoccupiamo, il fascismo ha la capacità di occupare tutti gli spazi e non lasciare scampo. Non dimentichiamoci che anche il fascismo del ventennio aveva tutti gli aspetti [...] di una caricatura.

Altro Chiudi
Pubblicato il 22/04/2024

in: Alle porte non c'è il fascismo ma burocrati servili e un'Europa meno democratica

Il fascismo del manganello e dell'orbace certo che non ritorna (ma non si sa mai!) però bisogna riflettere sulla natura trasformistica del fascismo, un Proteo che assume le forme appropriate al tempo in cui vuole intervenire. E le premesse ci sono tutte. Anche comportamenti, nel passato, ugualmente discutibile di certa sinistra, le censure o gli [...] strali (querelando) per esempio di un D'Alema. L'insofferenza della classe politica italiana a qualunque forma di dissenso è antica. Nella destra è più sfacciata e maldestra, ma non manca nemmeno a sinistra. È su questo terreno, se mancano resistenze democratiche, che la società italiana può scivolare in uno spazio non democratico e sottomettersi a una nuova epifania del fascismo. La strada intrapresa pende pericolosamente in questa direzione.

Altro Chiudi
Pubblicato il 15/04/2024

in: Le piccolezze della politica di provincia, mentre il mondo danza sul baratro

Stefano Feltri, oggi, sui suoi appunti, scrive quasi le stesse cose, ma in modo ancora più duro. Anche lui confronta la ristrettezza della politica italiana con quanto succede invece nel mondo. Ma del resto gli italiani quando mai si sono interessati al mondo? Nn voglio trovare la pastasciutta anche a Hong Kong?

Pubblicato il 08/04/2024

in: Elegie del risveglio, Alida Airaghi sulle orme di Rilke

Poesia intensa come poche altre quella di Alida Airaghi. Non ossessionata come troppa poesia italiana di oggi dall'invedenza dell'ego, l'io ha perso ogni fiducia di giudice e guarda le rovine degli egoismi intrecciati, le distruzioni degli ego che non riescono a farsi io se non annientando tutto ciò che si trovano davanti --- invece di [...] guardarlo e amarlo.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...