Dino
Villatico

bio

Italus natione non moribus. Cresciuto negli anni dell'infanzia e dell'adolescenza in Argentina, ho subito imparato a pensare in più lingue e a rispettare i costumi di popoli diversi. Curioso del nuovo, non rifiuto niente senza averne fatto esperienza, salvo a sentirmi refrattario nei riguardi di tutti i tipi di fascismo, soprattutto se mascherati da consensi [...] populistici, essere vissuto infatti sotto la dittatura di Perón mi ha vaccinato dal desiderio di qualsiasi forma di autoritarismo, e faccio mia la massima di Voltaire: "L'unica cosa che mi rende intollerante è l'intolleranza". Nessun piacere maggiore che il piacere degli altri, se in qualche modo l'ho suscitato. Sia intellettualmente che nei sensi. Non credo alla divisione di materia e spirito, ma con Spinoza ritengo che tutta la realtà sia composta di un'unica sostanza. Darwin sembra averne fornito qualche prova. Per non parlare della fisica dei quanti. Ritengo, con Lucrezio, tutte le religioni responsabili dei peggiori mali della storia. La mia utopia - che so irrealizzabile - è vedere scomparire nel nulla tutte le chiese, e in particolare quelle delle religioni monoteistiche, prima fra tutte la Chiesa cattolica: già Machiavelli la riteneva responsabile dell'arretratezza civile dell'Italia. Il che non vuol dire rifiutare il pensiero religioso, ma solo quello legalizzato e imposto dalle chiese, come verità unica. Quale verità? La si può cercare, anche con ansia e passione, ma conoscerla, non ci è dato, se non parzialmente. E forse è un bene che sia così.

Altro Chiudi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 29/02/2024

in: Senza predatori, Milano milaneggia. Finché dura

"Non è detto che sia facile, tutt’altro, ma almeno provarci sarebbe l’unico, flebile, tentativo possibile per evitare che rimanga milanese solo chi se lo può permettere". Conclusione lucida. Ma attenti! in modi diversi è quanto accade anche nel resto d'Italia, e forse in tutto il paese tra poco ci resterà chi può permetterselo o chi [...] accetta una condizione permanente di schiavo. Milano, anche questa volta, non sarà che l'esperimento che anticipa la condizione generale del paese.

Altro Chiudi
Pubblicato il 11/02/2024

in: La bestemmia come sovversione

Paradossalmente, la bestemmia è un atto di fede nell'esistenza di un dio. Altrimenti, perché imprecarlo?

Pubblicato il 06/02/2024

in: "Un sentimento assordante"

Anche se spuntano i cornazzoni, invece di arrabbiarsi, sarebbe più ragionevole chiedersi perché spuntano. Aforisma di Baudelaire: "L'amore nasce da una sentimento nobile: il gusto della prostituzione; ma è molto presto corrotto dal gusto della proprietà". Si trova in "Il mio cuore messo a nudo" (mon coeur mis à nu).

Pubblicato il 06/02/2024

in: Costruire la Città 30 a partire dalle scuole

E di fatti, se si visitano le città europee, i bambini vanno a piedi, soli, a scuola. Quasi solo in Italia c'è il traffico pazzo di automobili dei genitori che li accompagnano. Del resto io stesso, sia da bambino, sia da ragazzo, a Bahía Blanca, in Argentina, andavo a scuola a piedi (circa 1, 50 [...] km per la primaria, poche centinai di metri per il liceo), e a con gli autobus quando ritornammo a Roma. Questa cappa d'iperprotezione dei genitori italiani è dannosissima per l'educazione dei bambini e dei ragazzi.

Altro Chiudi
CARICAMENTO...