Nicola
Benini

bio

Si sente un capo officina di una squadra di operai della finanza che producono analisi indipendenti e smontano prodotti finanziari di ogni complessità per offrire informazioni e trasparenza imprescindibili per fare scelte adeguate. Classe 1966, dottore commercialista, Nicola Benini ha iniziato ad occuparsi di finanza per passione e necessità familiari dal 1990. E' stato [...] ufficiale addetto all’ufficio studi della Guardia di Finanza. Dopo aver seguito le imprese di famiglia ha collaborato per alcune banche, sim e fiduciarie fino al 2001. Nel 1994 ha ideato la consulenza finanziaria indipendente, quando ancora non esisteva in Italia per colmare la forte asimmetria cognitiva ed informativa tra offerta e domanda di servizi e prodotti finanziari. Nel 2002, ha fondato Ifa Consulting, la prima società di consulenza finanziaria indipendente italiana strutturata con accademici, ingegneri ed analisti finanziari. E' vicepresidente di ASSOFINANCE (associazione dei consulenti finanziari indipendenti) ed ASSOTAG (associazione dei consulenti tecnici nominati dall' autorità giudiziaria)

Altro Chiudi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 19/12/2015

in: Crac bancari, ecco perché la difesa di Bankitalia fa acqua da tutte le parti

Ottimo Lorenzo. Sono tuttavia scettico sulla Commissione d inchiesta. Se in italia (in ambito finanziario) le indagini conoscitive non sono mai servite a nulla (vedi le ben 4 sui derivati) per le stesse ragioni non riescono neppure quelle parlamentari d inchiesta. Prevalgono sempre le relazioni e testimonianze di coloro che si trovano a difendere il [...] loro operato (le authority) e lo fanno con l incredibile sistema della autovalutazione sul loro operato sfruttando le colossali asimmetrie cognitive con chi indaga o cerca di capire. In altre parole: chi domanda spesso non sa cosa deve chiedere e non è allo stesso livello cognitivo ed informativo di chi deve rispondere rendendo inutile o peggio fuorviante l audizione. Mirabile in questo senso il MEF con Cannata nell ultima indagine sui derivati: come eludere ogni domanda facendo credere di aver risposto.

Altro Chiudi
Pubblicato il 22/02/2015

in: Plus-24Ore: Luigi Guiso contro Varoufakis inventa un nuovo premio al rischio

Caro Umberto, vorrei credere che sia stata una distrazione nulla da eccepire su quanto scrivi, tuttavia un errore lo hai commesso pure tu: i consulenti finanziari indipendenti non fanno errori simili. Non possono essere minimamente confusi con gli operatori in genere bancari che scrivono su plus. Come vice presidente ASSOFINANCE ti assicuro che nessuno dei [...] nostri iscritti direbbe una cosa del genere. Anzi, come sai, hanno dat spesso prova di competenze da medici, non quelle da farmacisti. Credo tu capisca perfettamente. Un caro saluto.

Altro Chiudi
Pubblicato il 30/12/2014

in: LA SOLITA STORIA: ARRIVA IL FREDDO E CI DIMENTICHIAMO DEL GLOBAL WARMING

Giancarlo, totalmente d'accordo. Sono sempre stato un sostenitore dell' AGW ma come sai c'è una forte corrente negazionista. il mio commento intendeva ribadire che quantunque ci siano anche argomentazioni "contrarian" non si puo' e non si deve mollare la pur scarsa guardia attuale.

Ultimi post

Tutti i post
CARICAMENTO...