Pasquale
Hamel

bio

Pasquale Hamel, nato nel 1949, residente a Palermo. Laureato in Giurisprudenza e filosofia, docente universitario, è stato funzionario parlamentare, giornalista e, attualmente, direttore del Museo del Risorgimento di Palermo. Autore di numerosi saggi sulla storia della Sicilia, si è ultimamente occupato del problema islamico. Collabora con La Repubblica edizione Sicilia.

BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 09/11/2019

in: 8 novembre 1926. L'ultimo giorno di Antonio Gramsci da uomo libero

La storia di Gramsci in carcere è molto complessa come lo è la vicenda dei suoi quaderni dal carcere, ampiamente rimananeggiati e, in qualche caso, manipolati, su ordine di Togliatti e per poco chiare -si fa per dire ! - ragioni politiche da Felice Platone. Vorrei a questo proposito suggerirle, visto che non mi [...] pare ne tenga debito conto, le riflessioni di uno studioso come Franco Lo Piparo, allievo di Mauro De Mauro, che gode la stima di Luciano Canfora che, in alcuni volumi pubblicati da Donzelli, ha rimesso in discussione, carte alla mano, le tesi ufficiali e consolidate alle quali lei fa riferimento

Altro Chiudi
Pubblicato il 28/07/2019

in: Averroè l'inquietante

Per ulteriori informazioni, il mio "Averroé un filosofo all'indice", ed, Triphiret

Pubblicato il 28/07/2019

in: Averroè l'inquietante

Averroè è un caso anomalo nella stessa filosofia araba, le radici del suo pensiero sono molto segnate dalla sua stessa origine ebraica.

CARICAMENTO...