Antonio
Vigilante

bio

Vivo a Siena. Mi occupo di teoria della nonviolenza, pedagogia, filosofia morale ed interculturale. Tra i miei libri: Il Dio di Gandhi (2009), La pedagogia di Gandhi (2010), Ecologia del potere. Studio su Danilo Dolci (2012) L'educazione è pace (2014), A scuola con la mindfulness (2017), Dell'attraversamento. Tolstoj, Schweitzer, Tagore (2018), L'essere e il tu. [...] Aldo Capitini in dialogo con Nishitani Keiji, Enrique Dussel e Murray Bookchin (2019), La luna nell'acqua. Una mappa per perdersi nel Dharma del Buddha (2019). Blog:Attraversamenti (http://antoniovigilante.blogsp ot.com). Email: antoniovigilante@autistici.org Social: @naciketas@mastodon.uno

Altro Chiudi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 19/02/2021

in: La solitudine della scuola

Il dirigenti hanno fatto forti pressioni sui docenti, motivando l'uso di piattaforme Google e Microsoft con due argomenti: la difesa della privacy (argomento surreale) e la necessità di usare un unico strumento, per non disorientare gli studenti. Altri dettagli non posso darli, perché noi docenti non possiamo parlare pubblicamente di quello che accade nella nostra [...] scuola senza incorrere in provvedimenti disciplinari.

Altro Chiudi
Pubblicato il 12/02/2021

in: Il tempo della scuola

Sbagliato. Non sostegno che nessuno può giudicare il mio lavoro. Sostengo che nessuno può mettere voti ai miei studenti scavalcando me e il mio consiglio di classe: perché sono io, siamo noi che abbiamo lavorato con loro. E certo nessuno può stabilire, cancellandomi professionalmente, che il nove che ho messo a uno studente è in [...] realtà un quattro, e quello studente deve recuperare la disciplina.

Altro Chiudi
Pubblicato il 20/07/2020

in: Didattica a distanza: preferirei di no

Lo so che hai detto che è la tua esperienza. Ma è un inciso; in tutto l'articolo spari a zero sui docenti. E ti assicuro che i docenti italiani meritano ogni critica, ma non questa. Quanto alla "buona volontà", durante la DaD nessuno o quasi ha voluto sollevare la questione, perché pareva moralmente doveroso dare il [...] proprio contributo, ma non è così pacifico che a un docente che ha firmato un contratto che prevede in certo lavoro - far lezione, nei modi che suggerisce la propria professionalità, in un luogo fisico e delle persone presenti - si possa chiedere poi di fare un altro lavoro. Perché insegnare a distanza è cosa diversa dall'insegnamento in presenza; e qualcuno potrebbe semplicemente dire che non è il suo lavoro. Quanto ai controlli, sono anche maggiori di quelli della didattica in presenza. Le mie lezioni videoregistrate sono mostrate a genitori e amici, mentre quando faccio lezione in videoconferenza non manca di far capolino qualche madre in vestaglia. E va benissimo così. Sulla riapertura, hai una percezione errata. La maggior parte dei docenti non reggono la DaD e tutto vorrebbero, fuori che riprenderla a settembre. Io stesso, che ho cercato di usare la DaD per imparare qualcosa, a fine anno sono andato vicino al burnout.

Altro Chiudi
Pubblicato il 19/07/2020

in: Didattica a distanza: preferirei di no

E invece hai proprio generalizzato: tutto il tuo articolo è basato sulla tua esperienza frustrante, alla luce della quale getti discredito su migliaia di docenti che invece hanno lavorato eccome. Io ho registrato centoventi videolezioni durante il lockdown, cui si aggiungono le lezioni in videoconferenza, la correzione dei compiti e una assistenza tecnica che veniva [...] richiesta fino alla mezzanotte del sabato. E così la maggior parte dei miei colleghi. E ti assicuro che nessuno vuole continuare con la didattica a distanza. Anche perché non è il nostro lavoro: abbiamo firmato un contratto per insegnare in aule fisiche, non come docenti a distanza.

Altro Chiudi

Ultimi post

Congedo

Antonio Vigilante Pubblicato - 24/Feb/2021

Ho letto l'articolo di Biagio Riccio sul Giorgia Meloni sperando fino all'ultima riga che fosse ironico. No, non lo è. Riccio sostiene davvero che Meloni è una persona perbene, gentile e rispettosa con gli avversari eccetera. E che gli insulti che le sono stati rivolti da un tale in cerca di notorietà - che è [...]

Tutti i post
CARICAMENTO...