Umberto
Cherubini

bio

Studi al Cesare Alfieri di Firenze e a NYU, insegna finanza matematica all’Università di Bologna, dove coordina la laurea specialistica internazionale in Quantitative Finance. E' membro del comitato tecnico scientifico di AIFIRM (associazione italiana dei risk manager) e di ABI-Formazione. E' consulente di ANCI-Ifel per i derivati dei comuni. In precedenza ha lavorato come economista [...] presso l'Ufficio Studi della COMIT. Si occupa di risk-management e derivati. Ha pubblicato articoli di finanza ed economia su riviste internazionali e sei libri. Il suo hobby è seguire concerti di Nick Cave.

Altro Chiudi
BIO

Ultimi commenti

Pubblicato il 10/12/2019

in: Caro Mentana, magari lo studio è una coglionata, ma bisogna dimostrarlo

Beniaminio Tiburzio, lei dimentica il concetto statistico di inferenza. L'economia e le scienze sociali sono a tutti gli effetti scienze, le piaccia o no. Ed è chiaro anche a quelli che per lei sono i soli scienziati. Le riviste di fisica sono piene di applicazioni alle scienze sociali. C'è anche una disciplina che si chiama [...] econofisica, e c'è la neuroeconomia. Potrei essere molto più scpecifico, ma lei conferma la mia congettura su Mentana. Fuori da chi fa la ricerca e la scienza non si ha idea di cosa sia la scienza e la ricerca. E qui si può mettere un po' di latino qua e là per generare un effetto di erudito à la Don Ferrante oppure si può fare il Don Rodrigo usando francesismi del tipo "coglionate". In entrambi i casi si tratta di gente che guarda i cantieri della ricerca, e non chi ci lavora.

Altro Chiudi
Pubblicato il 09/12/2019

in: Caro Mentana, magari lo studio è una coglionata, ma bisogna dimostrarlo

Articolo condividibile parola per parola, pur da uno come me che segue il tg della 7 e le maratone di Mentana. L'AER è una delle cosiddette riviste "top five" in economia. La questione è perché un giornalista di punta come Mentana si sia comportato come un no-vax ( e so bene che il caso [...] no-vax è nato dalla scienza, ma non è questo il punto). Una possibile congettura è che Mentana non ritenga l'economia una scienza, e non veda la differenza tra una rivista top 5 di economics e il data-room della Gabbanelli che manda in onda il lunedì.

Altro Chiudi
Pubblicato il 06/09/2019

in: Progetto Renzi: uscire, trasformando il Pd in LeU (4 mosse per Zingaretti)

Lo scenario che Zingaretti sia più veloce di Renzi mi suscita un po' il riso. Nel complesso, concordo con la direzione di fondo, che alla fine riavremo una balena bianca e un leu più grosso. Ma accetto scommesse sul fatto che la balena bianca si chiamerà PD e che Renzi se la riprenderà. E non [...] sarebbe neppure un male, come la storia della crisi secondo Matteo ha dimostrato. Potrebbe essere addirittura un bene se Renzi si facesse un po' di pulizia intorno. Come mi è capitato di scrivere ormai qualche anno fa in una litigata pubblica con un deputato DS, gli Zingaretti e simili sono cresciuti al riparo nelle sezioni della FGCI e allevati come polli in batteria e sono naturalmente inadatti alla competizione. Anche Renzi viene dalle sedi di partito, ma evidentemente ha respirato un'aria diversa. E poi è l'unico che ha parlato di "interesse pubblico" e necessità di far finire una stagione di odio come motivi per cui andava fatto questo governo. E il bello è che se l'abbia detto per interesse pubblico o per interesse privato è del tutto irrilevante, perché aveva ragione. Per questo, e perché pungolerà il governo fino alla sua fine, alla fine si riprenderà il PD. E nel LEU ci andranno gli altri.

Altro Chiudi
Pubblicato il 23/06/2019

in: I Minibot sarebbero azioni: e se funzionassero da vaccino contro la No-Eurite?

Mi riferisco al concambio di debito dell'Argentina del 2005 e riaperto nel 2010 e del concambio di debito della Grecia nel 2012. In entrambi i casi, la perdita sui titoli di stato è stata intorno al 70%. E questo è il modo in cui definiamo fallimento di ente sovrano. Per il resto la ringrazio del [...] commento e soprarttutto dell'ottimismo. Mi sa che se di questo passo l'avanzo primario dovrà continuare per altri 100 anni...ma le generazioni che hanno vissuto nella GUERRA dei 100 anni ne hanno senz'altro viste di peggio...

Altro Chiudi
CARICAMENTO...