Percezione sessuale

:
8 Dicembre 2018

Si è detto e ripetuto che le percezioni sono importanti. Possono essere prevalenti. Se c’è più paura si deve rispettare quel sentimento, servendo a poco far osservare che i reati sono in calo. Se ci si sente più poveri è un fatto, non smentibile facendo osservare che la povertà è diminuita, nel mondo. Se una cosa è percepita è segno che è anche reale. La percezione, però, può essere distorta dallo spettacolo dell’informazione.

È recentemente scomparso Bernardo Bertolucci. Con scarsa fantasia i giornali e i mezzi di comunicazione hanno pubblicato l’immagine forse più famosa, legata ai suoi film: la scena del burro, tratta da “Ultimo tango a Parigi”. Allora fu censurata, cosa di cui s’invita il lettore a sorridere, con compatimento per i censori. Già, ma a parte il fatto che sarebbe la dimostrazione di quanto la censura porti fortuna, altrimenti si sarebbero usate altre immagini (il suo film che più mi piace è: “Il conformista”), quanti colgono il nesso rovesciato con le continue campagne stampa in atto?

Domanda: quella scena sarebbe oggi accettata, senza censura? Neanche per idea, visto che nemmeno si vuole distribuire l’ultimo film di Woody Allen. Sarebbe considerata un inno allo stupro. E una simile ipocrisia desterebbe reazioni vivacissime se solo la si accostasse al concetto che dobbiamo alla poetica di Ovidio: vis grata puellae. Anzi, corro a nascondermi per evitare il linciaggio.

Volevo solo segnalare che le percezioni sono spesso pilotate e che la realtà è più reale.

Davide Giacalone
www.davidegiacalone.it
@DavideGiac

TAG: Cultura
CAT: costumi sociali

2 Commenti

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

  1. fabio-santesarti 5 anni fa

    Gentile Giacalone, mi fa piacere che proprio lei, che si occupa professionalmente di comunicazione, senta la responsabilità dei media nel contribuire al formare percezioni, a volte, pilotate verso direzioni divergenti dalla realtà.
    Oltre a rispettarle – come non essere d’accordo – sarebbe più utile cercare di “ri-pilotarle” in direzione della realtà. Buon lavoro. Grazie.

    Rispondi 0 0
  2. stefanogolfari 5 anni fa

    Ben scritto e ben giocato. Ben ben… (occhio al rinculo)

    Rispondi 0 0
CARICAMENTO...