W.A.Y.S. da 14 anni aiuta gli adulti disabili a trovare un lavoro vero

:
5 luglio 2019

Il Ministro per la Famiglia e le Disabilità, Lorenzo Fontana, ha firmato proprio in questi giorni un decreto, condiviso con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con il quale viene trasferita all’Inps per il 2019 un’ulteriore tranche di circa 12 milioni di euro per l’assunzione dei lavoratori con disabilità. Risorse a valere sul “Fondo per il diritto al lavoro dei disabili” previsto nella legge 68 del 1999.

Il diritto al lavoro deve diventare effettivo per tutti e troppo spesso senza il lavoro di associazioni e cooperative l’inserimento lavorativo di persone con disabilità resta difficoltoso.

La W.A.Y.S. Cooperativa Sociale Onlus, fondata nel 2005 da Lynda Johnson e Paolo Vitali de Bonda, si sforza quotidianamente di permettere ad adulti con disabilità intellettiva di trovare lavori gratificanti e che li renda parti attive nella comunità e nella società. Le attività organizzato da W.A.Y.S. in un modo o nell’altro hanno lo scopo di salvaguardare l’ambiente. Qualche esempio? I soci organizzano raccolte di cellulari usati, pc vecchi per il riciclo, oppure vendono prodotti biologici e biodinamici.

Quest’anno la cooperativa desidera creare un piccolo laboratorio artigianale per la produzione di formaggio con un bancone di vendita in un mercato rionale romano. Il locale sarà aperto sei giorni la settimana offrendo un posto di lavoro a dodici dei soci per la produzione e la vendita dei formaggi. W.A.Y.S. collabora con una fattoria locale, Casale di Martignano,  ed alcune altre aziende che forniscono latte di pecora. Una persona del Casale di Martignano sarà il responsabile della produzione giornaliera ed uno psicologo sarà sempre presente come tutor per aiutare i soci ad affrontare qualunque problematica possa sorgere.

La cooperativa vuole diventare autosufficiente economicamente e soprattutto affrontare il progetto con le risorse adeguate. Ha bisogno di acquistare macchinari per la produzione di formaggio, un frigo industriale, un banco di vendita, le decorazioni per abbellire il locale, una macchina refrigerante per il trasporto del latte e la consegna dei prodotti.

Aiuta W.A.Y.S a realizzare questo importante progetto aderendo alla campagna attiva Gofundme Italia. Per un adulto con disabilità intellettiva avere un lavoro rappresenta la differenza tra essere una persona autosufficiente oppure rimanere isolato senza interazione con la comunità. Ogni piccolo contributo può ridurre questa differenza!

TAG: gofundme, W.A.Y.S
CAT: Beni comuni

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...