Lucca Comics & Games 2019: le mostre e gli eventi imprescindibili

:
29 ottobre 2019

Ci siamo. Senza dubbio alcuno è uno tra i momenti più attesi dell’anno da tutti gli appassionati, i cultori e i collezionisti di fumetto e giochi da tavolo. Lucca Comics & Games è una sicurezza per quanto riguarda la quantità – ma ormai da diversi anni anche la qualità – degli eventi assemblati nel programma della manifestazione. L’edizione di quest’anno prenderà il via con un tema particolarmente attuale: Becoming Human. Come a dire che è necessario parlare di futuro ma anche di presente, di prospettive virtuali e digitali, ma pure è importante sviluppare riflessioni tangibili e legate a incontri ben più reali e fisici. Essere e sentirsi umani prima di ogni cosa. Sono dunque molti i motivi per non mancare a questo appuntamento. Ma tra i tanti, quali saranno dunque gli eventi veramente imperdibili di Lucca Comics & Games 2019?

 

Le mostre

A Lucca saranno molti i percorsi espositivi da esplorare, come ogni anno concentrati nel centro della città. Da Hokusai a Jeffrey Catherine Jones, da John Buscema a Suehiro Maruo, le mostre sono ospitate in palazzi storici lucchesi che combinano la tradizione artistico-architettonica italiana con la creatività da tutte le epoche e da tutto il pianeta, all’insegna della più pura e affascinante crossmedialità.

 

 

I grandi ospiti del fumetto internazionale

Arriva dal Giappone Hirohiko Araki, il papà di JoJo, che per la prima volta in assoluto presenzia a una convention estera. Suehiro Maruo sarà protagonista di una mostra – la prima personale del Maestro in Italia – e di una serie di eventi dedicati per celebrare la sua carriera e la pubblicazione italiana del volume conclusivo della serie Tomino la dannata. E poi Rokuda Noboru con il suo personaggio Dash Kappei, diventato famosissimo in Italia grazie all’esilarante anime cult degli anni Novanta, Gigi la Trottola. E ancora: Chris Claremont e Jim Starlin – nomi fondamentali dell’universo Marvel -, Don Rosa, Emil Ferris e molti altri.

 

Le anteprime di cinema e serie tv

L’Area Movie porta il meglio del cinema e della serialità. Tra le presentazioni in anteprima, Netflix con due appuntamenti dedicati alla nuova produzione originale The Witcher e Amazon Prime Video con la nuova serie tv Star Trek: Picard. Ci sarà anche Joonas Suotamo, l’attore finlandese che interpreta Chewbecca in Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, e Rebecca Sugar, creatrice della serie cult Steven Universe.
Tra le altre anteprime Terminator: Destino Oscuro, nuovo capitolo della saga creata da James Cameron per la regia di Tim Miller; Zombieland: Doppio colpo, atteso sequel del film ormai cult; La famosa invasione degli orsi in Sicilia, esordio al cinema di Lorenzo Mattotti dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati.

 

La grande narrativa tra fantasy e fantascienza

Ci sarà anche un’ampia selezione di panel e ospiti della fantascienza e dei grandi nomi del fantasy internazionale e nostrano. Così ad Andrzej Sapkowski – autore della saga di The Witcher – Adrian Smith, Licia Troisi e Paolo Barbieri si affiancano Bruce Sterling, maestro e creatore del cyberpunk, il duo di autori Daniel Abraham e Ty Franck, meglio noti come James S.A. Corey, famosi per la saga The Expanse, Dario Tonani, autore storico della collana Urania e creatore di Naila di Mondo9 e Federico Carmosino, considerato la nuova promessa della fantascienza italiana con il suo Neon Blu.

 

D&D Epic

D&D Epic sarà il più grande evento legato a Dungeons & Dragons  mai realizzato in Europa: 180 giocatori si uniranno a 30 Dungeon Master per la più grande sessione simultanea di D&D nel nostro continente che si svolgerà addirittura dentro a un vero sotterraneo. Tra i giocatori ci saranno anche l’attore Joe Manganiello e il comico scozzese Paul Foxcroft.

 

 

Infine due aree da visitare a tutti i costi:

Self Area

La Self Area è lo spazio che Lucca Comics & Games dedica al fumetto autoprodotto: un’area espositiva dedicata a quelle realtà che creano e stampano i propri fumetti, libere dai freni settati dal mercato mainstream (qui l’elenco di tutti i collettivi e di tutti gli editori indipendenti: https://www.luccacomicsandgames.com/it/2019/comics/self-area/).

 

Japan Town

Imprescindibile per gli appassionati del Sol Levante la Japan Town è la zona nord est del centro storico, che si trasformerà in un intero quartiere dedicato ai prodotti di importazione, ai costumi e all’arte nipponica, fino al cibo, con il nuovissimo “Giappò” dedicato allo street food.

 

TAG: cinema, eventi culturali, Fumetti, giochi di ruolo, mostre, serie tv, Videogiochi
CAT: Eventi, Fumetti

Nessun commento

Devi fare per commentare, è semplice e veloce.

CARICAMENTO...