• Chi siamo
  • Brains & Contest
  • Attualità
    • Bioetica
    • Consumi
    • Criminalità
    • Diritti
    • Immigrazione
    • Questione islamica
    • Questioni di genere
    • Terrorismo
  • Città
    • Agrigento
    • Bergamo
    • Bologna
    • Bruxelles
    • Firenze
    • Genova
    • Londra
    • Messina
    • Milano
    • Napoli
    • New York
    • Padova
    • Palermo
    • Parigi
    • Roma
    • San Francisco
    • Siena
    • Smart city
    • Torino
    • Trieste
    • Urbanistica
    • Venezia
  • Cultura
    • Arte
    • Beni culturali
    • Cinema
    • Eventi
    • Filosofia
    • Fotografia
    • Fumetti
    • Letteratura
    • Musei
    • Musica
    • Scienze
    • Storia
    • Teatro
  • Economia e Lavoro
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
    • Artigiani
    • Commercio
    • Cooperazione
    • Economia
    • Economia civile
    • Energia
    • Grandi imprese
    • Immobiliare
    • Imprenditori
    • Industria
    • Innovazione
    • Lavoro
    • Macroeconomia
    • Moda & Design
    • Pmi
    • Previdenza
    • Professioni
    • Sindacati
    • Startup
    • Terzo Settore
    • Trasporti
    • Turismo
  • Esteri
    • Africa
    • America
    • Asia
    • Cina
    • Commercio globale
    • Geopolitica
    • India
    • Medio Oriente
    • Mediterraneo
  • Europa
    • Germania
    • Russia
    • Spagna
    • UE
  • Finanza e Soldi
    • Bollette
    • Borsa
    • Finanza
    • Mercati
    • Polizze
    • Risparmio
    • Tasse
  • Politica
    • Appalti
    • Autorità indipendenti
    • Enti locali
    • Fisco
    • Giustizia
    • Governo
    • Legislazione
    • P.A.
    • Parlamento
    • Partiti e politici
    • Quirinale
  • Salute
    • Benessere
    • Medicina
    • Salute mentale
    • Sanità
  • Società
    • Cibo
    • Costume
    • Famiglia
    • Lifestyle
    • Privacy
    • Relazioni
    • Religione
    • Scuola
    • Università
    • Viaggi
  • Sostenibilità
    • Acqua
    • Ambiente
    • Beni comuni
    • Clima
    • Economia circolare
    • Infrastrutture
    • Mobilità
  • Sport
    • Altri sport
    • Arrampicata
    • Basket
    • Calcio
    • Ciclismo
    • Nuoto
    • Olimpiadi
    • Rugby
    • Sci
    • Tennis
  • Tecnologia e Media
    • Internet
    • Media
    • Tecnologia
  • Chi siamo
  • Brains & Contest

Accedi a glistatigenerali.com

Password dimenticata?

Non sei ancora registrato?

Registrati

Oppure accedi con:

Registrati

Registrazione effettuata con successo

controlla la tua e-mail e segui le istruzioni.

Privacy policy Termini e condizioni d'uso

Cambio Password

Letteratura

“La scrittrice obesa”, un racconto snello e intriso di attualità

di Oscar Nicodemo
9 Gennaio 2023

Il romanzo, edito da Arkadia nella collana Eclypse, sin da subito trasmette una immediata sensazione di veridicità, come se si stesse passando in lettura una cronaca dettagliata e ben raccontata di una vicenda accaduta non lontano da noi, nel nostro quartiere o nella nostra cittadina di provincia. Un dramma moderno e contemporaneo quello di Marisa Salabelle, pescato nel labirinto terribile dei fenomeni sociali del nostro tempo, dove la solitudine dell’anima e l’ansia del fallimento portano a una degenerante insoddisfazione di fondo. Sempre di più, infatti, sono le persone che si relazionano all’esistenza senza avere rapporti e frequentazioni all’esterno, se non in via del tutto sommaria.
Susanna sguazza nella sua solitudine, vissuta come un malessere, dove la tristezza non trova lo sbocco ideale nella sublimazione della creatività, essendo alienata da un caratteraccio che si manifesta ai limiti della nevrastenia. La condizione pone, dunque, la protagonista come un modello urticante per chiunque, a partire dai suoi vicini di casa e alle poche persone che conosce, fino ad arrivare alla sua migliore amica. Susanna si è trasformata in una donna obesa e mangia qualsiasi schifezza da asporto. Bene al di là delle sue opere inedite, è soprattutto una scrittrice, nel senso che certamente risulta oltremodo affetta dal morbo della scrittura, da farne un’ossessione che va di pari passo con quella del cibo, ma non saprei, a onor del vero, se altrettanto insana. Inutile formulare giudizi sulla pulsione fantasiosa di una donna ingrassata a dismisura, che spinge a ogni costo verso la letterarietà ciò che vive e osserva. Certo, il suo esercizio potrebbe essere inteso come una mania, ma anche percepito come l’adesione a una propensione naturale, o avvertito come sfogo di una condizione dell’animo. Sta di fatto, che la nostra “donna cannone” di degregoriana memoria (la protagonista scrive lettere, probabilmente mai aperte, a diversi artisti e personaggi, tra cui anche il cantante Francesco De Gregori) miscela a tempo realtà e fantasia, creando, più che un filo di speranza, una soluzione autodistruttiva che ha la sua eccezionalità in uno sfrenato e irrinunciabile bisogno di mangiare e scrivere oltre ogni limite. Si può abusare della scrittura come del cibo? Ecco una domanda che bisognerebbe rivolgere all’autrice. Una cosa è certa: non ho avuto mai la percezione, leggendo il libro, che “la scrittrice obesa” potesse produrre una letteratura di pari grado al cibo spazzatura che lei consumava. Anzi, mi è sembrato che quanto più questa mangiasse in maniera scriteriata, tanto più maturasse presupposti letterari pregni di una certa forza attrattiva, frutto evidentemente di un talento che per una ineluttabile e puntuale fatalità non poteva essere sottratto all’emarginazione e a un’amara solitudine.

Condividi
Altri articoli di Cultura
Cinema

Cultura e cinema ai tempi della destra

di Alessandro Manfridi

15 Settembre 2025
Emmy Awards 2025 televisione

Emmy Awards 2025, The Studio trionfa con 13 premi, Owen Cooper entra nella storia a 15 anni

di redazione

15 Settembre 2025
Letteratura

Morte del romanzo, della poesia, dell’arte? Se ne parla da due secoli

di Dino Villatico

14 Settembre 2025
Teatro

Welcome to Italy: la nuova stagione del teatro Fontana raccontata da Ivonne Capece

di Caterina Bonetti

13 Settembre 2025
Esplora Cultura
Commenti

Annulla risposta

Devi fare login per commentare

Accedi
Dallo stesso autore
L'arco di Ulisse

Nessun’altra parola, se non la pietà

di Oscar Nicodemo

10 Settembre 2025
Cronaca

Armani, la filosofia del minimalismo che diventa eleganza

di Oscar Nicodemo

4 Settembre 2025
Medio Oriente

In un contesto impietoso e superficiale, cosa pensa l’Intelligenza Artificiale (A.I.) della catastrofe di Gaza?

di Oscar Nicodemo

2 Settembre 2025
mappa della Campania storica Enti locali

Il PD in Campania, il più grande disastro intellettuale della sua storia

di Oscar Nicodemo

28 Agosto 2025
Tutti i post

Gli Stati Generali è un progetto di giornalismo partecipativo

Vuoi collaborare ?

Newsletter

Ti sei registrato con successo alla newsletter de Gli Stati Generali, controlla la tua mail per completare la registrazione.

  • Chi siamo
  • Brains & Contest
  • GSG LAB E PUBBLICITÀ

Contattaci

info@glistatigenerali.com

Seguici su

  • Termini e condizioni d’uso
  • Privacy Policy

Gli Stati Generali Srl | Capitale sociale 10.271,25 euro i.v. - Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 08572490962
glistatigenerali.com è una testata registrata al Tribunale di Milano (n. 300 del 18-9-2014) | Change privacy settings

Developed by Watuppa